Rugby
Pro12: delle buone Zebre non bastano, Ulster passa 11-19
Tutto secondo pronostico al XXV Aprile. L’Ulster supera l’ostacolo Zebre per 11-19 e continua la sua corsa ai piani alti della classifica, ma la franchigia federale dimostra ancora una volta di più di poter impensierire qualunque avversario. Convincente, in particolare, una brillante fase offensiva, mentre in difesa si registrano ancora alcune fatali difficoltà.
I bianconeri sfidano fin da subito a viso aperto i nord-irlandesi, forti di un buon possesso palla e di gran coraggio nel giocare anche nelle situazioni più critiche. I protagonisti, però, sono Gonzalo Garcia e Paddy Jackson, che dalla piazzola muovono lo score fino al 6-6 al 23′. Gli uomini di Cavinato non fanno male alla linea arretrata ospite, mentre i ragazzi di Anscombe mettono in mostra tutta la qualità dei loro trequarti al 27′: un’invenzione di Jackson imbecca Gilroy, lucido nel riciclare per Darren Cave per la meta del 6-13. Ulstermen in fiducia e a più riprese nei 22 bianconeri, senza però trovare il varco giusto.
Il tabellino non si smuove fino al 48′, quando Jackson con due piazzati in tre minuti sembra mettere una pietra tombale sul match (6-19). Quando meno te lo aspetti, però, ecco che la franchigia federale reagisce e rientra prepotentemente in partita, con la meta di un ottimo Guglielmo Palazzani, alla prima da titolare per il forfait di Trevisan all’estremo, peraltro non il suo ruolo naturale. Orquera fallisce la conversione e si resta sull’11-19. L’orgoglio e la grinta spingono le Zebre a ricercare una rimonta ai limiti dell’impossibile, ma l’Ulster resta ordinato e compatto in difesa, respingendo delle offensive bianconere sempre meno intense con il passare dei minuti, complice un inevitabile logorio fisico. I nord-irlandesi si limitano a gestire l’ovale, congelando il match ed espugnando Parma.
daniele.pansardi@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter