Rubriche
Qatar, nuova frontiera dello sport. Anche la pallavolo?
Come altri Paesi vicini, anzi forse prima ancora degli stati limitrofi, il Qatar ha iniziato ad entrare in modo convinto nel mondo dello sport, attraverso la naturalizzazione di tanti atleti africani, gli investimenti ma soprattutto l’organizzazione di tanti eventi di alto livello. Come abbiamo ricordato qualche giorno fa, anche se per ragioni tutt’altro che lodevoli, il Qatar ospiterà infatti i Mondiali di calcio del 2022 (vedi articolo). Ma non si tratta di un fulmine a ciel sereno: l’emirato, infatti, è oramai da oltre un decennio uno dei Paesi che organizza più eventi sportivi.
Tra gli eventi più importanti ospitati annualmente dalla capitale Doha vanno citati il Motomondiale, la Diamond League di atletica ed il torneo ATP, ma il Qatar ha anche avuto l’onore di organizzare eventi come i Mondiali di calcio Under 20, i Giochi Asiatici, i Masters femminili di tennis, la Coppa d’Asia di calcio ed i Giochi Panarabi.
Il futuro, invece, oltre alla Coppa del Mondo 2022 di calcio, riserva agli appassionati sportivi del Qatar altre sorprese: nel 2015, infatti, il piccolo stato arabo sarà la sede dei Mondiali di pallamano, mentre di recente è stato annunciato un serio interesse per ospitare i Mondiali di pallavolo nel 2018.
“Una delle competizioni che la federazione vuole organizzare sono i Mondiali di pallavolo nel 2018. Crediamo di avere l’esperienza necessaria per sostenere il dossier della nostra candidatura”, ha dichiarato recentemente il Presidente della Federazione Pallavolistica del Qatar, Khaled Ali Al-Mawlawi.
Come per il Bahrein, gli Emirati Arabi Uniti o l’‘Oman, infatti, l’organizzazione di grandi rassegne sportive rappresenta un’importante vetrina per il Qatar, uno dei Paesi più ricchi del mondo, che oltre alle importanti rendite petrolifere vede il turismo tra le voci più importanti della propria economia.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com