Ginnastica e cultura fisica

Ritmica, RIVOLUZIONE per Rio 2016: Nazionali da 5 atlete e nuovi punteggi!?

Pubblicato

il

Una proposta rivoluzionaria è giunto dal Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale di Ginnastica che si è riunito il 21-22 novembre scorsi a Losanna (Svizzera).

I cervelloni internazionali hanno proposto di ridurre il numero delle ragazze che comporranno le Nazionali di Ginnastica Ritmica che parteciperanno alle Olimpiadi di Rio 2016.

Fino a Londra 2012, ogni squadra era composta da sei ginnaste. In pedana ne scendono cinque alla volta, ma con l’atleta in più c’era la possibilità di cambiare un elemento tra i due esercizi.

Ora, invece, si vorrebbe limitare la partecipazione a cinque atlete per formazione! In questo modo si potrebbe invece aumentare il numero totale delle Nazioni partecipanti: da 12 si passerebbe a 14.

 

Sinceramente una modifica inutile e che ha davvero poco senso. Da sempre le Nazionali competitive in questa disciplina sono 4-5: Russia, Italia, Bielorussia, Bulgaria, Ucraina. Ultimamente è saltata fuori la Spagna. Le altre chiudono con distacchi pesanti. Meglio una ginnasta in più al top, che altre 10 di livello nettamente inferiore.

Soprattutto queste modifiche non andrebbero fatte quando il ciclo olimpico è pienamente in corso. Tra l’altro è stata valutata anche la possibilità di cambiare il codice dei punteggi, e questo già a partire dai prossimi Mondiali (Izmir 2014).

Speriamo che queste idee vengano ritrattate e non vengano messe in atto…

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version