Sci Alpino
Sci alpino: i precedenti degli azzurri a Levi
La Levi Black, pista sulla quale si disputeranno nel weekend i primi slalom della stagione olimpica, non è mai stata molto apprezzata dagli atleti azzurri, che in linea di massima prediligono pendenze più impegnative rispetto a quelle riscontrate sul dolce pendio finlandese.
Tra i ragazzi, l’ultimo podio è il terzo posto raggiunto da Giorgio Rocca nel 2006, a fianco del vincitore Benni Raich e dello svedese Markus Larsson; dopo quel risultato, si segnalano due quarti posti conquistati rispettivamente da Cristian Deville nel 2010 e da Manfred Moelgg lo scorso anno, quando Patrick Thaler chiuse in quinta piazza. Non è buono, invece, il feeling di Stefano Gross e di Giuliano Razzoli con Levi: il fassano non è andato oltre il ventunesimo posto dell’ultima edizione, mentre il campione olimpico è stato al massimo tredicesimo, sebbene la poca pendenza sia sulla carta maggiormente agevole per un atleta potente come lui.
Tra le ragazze, Chiara Costazza-che pure nell’allenamento di pochi giorni fa è stata vittima di una botta alla schiena la quale, comunque, non dovrebbe compromettere il suo debutto-è l’azzurra con i migliori ricordi da queste parti: quinta e ottava nei due slalom disputati a marzo 2006. Altri piazzamenti di un certo rilievo sono giunti solamente dalla valdostana Annalisa Ceresa, ora ritirata, capace di chiudere settima nel 2004, e da Nicole Gius dodicesima nel 2008. Manuela Moelgg è invece giunta tredicesima nel 2008, le altre invece non hanno risultati utili all’attivo (per Benzoni, Sabrina Fanchini e Pardeller si tratta dell’esordio su questa pista).
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto tratta da suedtirolski.com