Sci Alpino

Sci alpino: i precedenti degli azzurri a Levi

Pubblicato

il

La Levi Black, pista sulla quale si disputeranno nel weekend i primi slalom della stagione olimpica, non è mai stata molto apprezzata dagli atleti azzurri, che in linea di massima prediligono pendenze più impegnative rispetto a quelle riscontrate sul dolce pendio finlandese.

Tra i ragazzi, l’ultimo podio è il terzo posto raggiunto da Giorgio Rocca nel 2006, a fianco del vincitore Benni Raich e dello svedese Markus Larsson; dopo quel risultato, si segnalano due quarti posti conquistati rispettivamente da Cristian Deville nel 2010 e da Manfred Moelgg lo scorso anno, quando Patrick Thaler chiuse in quinta piazza. Non è buono, invece, il feeling di Stefano Gross e di Giuliano Razzoli con Levi: il fassano non è andato oltre il ventunesimo posto dell’ultima edizione, mentre il campione olimpico è stato al massimo tredicesimo, sebbene la poca pendenza sia sulla carta maggiormente agevole per un atleta potente come lui.

Tra le ragazze, Chiara Costazza-che pure nell’allenamento di pochi giorni fa è stata vittima di una botta alla schiena la quale, comunque, non dovrebbe compromettere il suo debutto-è l’azzurra con i migliori ricordi da queste parti: quinta e ottava nei due slalom disputati a marzo 2006. Altri piazzamenti di un certo rilievo sono giunti solamente dalla valdostana Annalisa Ceresa, ora ritirata, capace di chiudere settima nel 2004, e da Nicole Gius dodicesima nel 2008. Manuela Moelgg è invece giunta tredicesima nel 2008, le altre invece non hanno risultati utili all’attivo (per Benzoni, Sabrina Fanchini e Pardeller si tratta dell’esordio su questa pista).

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto tratta da suedtirolski.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version