Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo femminile: a Kuusamo presenti tutte le big, torna Claudia Nystad

Pubblicato

il

Salto con gli sci, combinata nordica e sci di fondo. Nel weekend, alla Nordic Arena di Kuusamo sono attese più di 25.000 persone per seguire quasi 400 atleti provenienti da 30 nazioni. Per quanto riguarda il circuito femminile di sci di fondo si terrà la quarta edizione del Ruka Triple, gara a tappe suddivisa in tre giorni. Domani è in programma un sprint a tecnica classica, sabato la prova di 5 km con partenza a intervalli e domenica la gundersen finale (10 km) a tecnica libera.

Parterre d’alto rango Soffre di un leggero raffreddore ma sarà nella partita la vincitrice delle prime tre edizioni Marit Bjoergen. Squadra norvegese che potrà contare anche su Therese Johaug, Heidi Weng, Vibeke Skofterud e Kristin Steira, tutte tra le migliori otto lo scorso anno. Proprio la Johaug è parsa tra le più in palla, ma non è una novità, nelle gare Fis di Beitostoelen; “Therese è probabilmente più forte rispetto allo scorso anno” ha dichiarato il tecnico scandinavo Egil Kristiansen. Vedremo se ci sarà quel tanto atteso passaggio di consegne tra la 33enne fuoriclasse e la 25enne connazionale.

Restando in Scandinavia, non ci saranno assenze di rilievo nemmeno tra le svedesi e le finlandesi con Charlotte Kalla, Krista Lähteenmäki e Aino Kaisa Saarinen pronte a recitare un ruolo da protagoniste. Presenti anche Justyna Kowalczyk e Kikkan Randall, uniche atlete insieme alla Lähteenmäki in grado di inserirsi tra le norvegesi 12 mesi fa.

Ritorno Dopo tre anni di stop si rivede Claudia Nystad. La 35enne tedesca (ex Kuenzel) in carriera ha vinto cinque medaglie olimpiche, di cui due d’oro. “Non so cosa aspettarmi dopo questa lunga assenza, tuttavia sono già felicissima di essere qui” ha detto la teutonica. L’obiettivo per tutte è naturalmente Sochi 2014 ma la tre giorni di Kuusamo sarò un banco di prova importante per stabilire lo stato di forma delle atlete a due mesi dall’appuntamento olimpico.

Italia Cinque le azzurre in gara: oltre a Marina Piller, Ilaria Debertolis, Lucia Scardoni e Virginia De Martin Topranin ci sarà anche Elisa Brocard che ha strappato la qualificazione grazie al successo nel test interno che si è svolto a Santa Caterina pochi giorni fa.

Assente invece Debora Agreiter. L’azzurra di La Villa (Alta Badia), in forza al Gruppo Sportivo Carabinieri, ha subìto una frattura al malleolo peronale destro mentre si stava allenando con gli skiroll.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità