Short Track

Short track: a Torino iniziano le qualificazioni olimpiche

Pubblicato

il

Dal 7 al 10 novembre Torino ospiterà, presso il PalaTazzoli, la terza tappa della Coppa del Mondo di short track, dopo quelle asiatiche di Shanghai (Cina) e Seoul (Corea del Sud). Ma l’appuntamento assume un’importanza ancora maggiore, in quanto si tratta del primo evento valido per la ricerca della qualificazione olimpica, al quale farà seguito quello di Kolomna, in Russia, la prossima settimana.

I 120 atleti che parteciperanno a Soči 2014 (60 uomini e 60 donne), infatti, saranno determinati dalle classifiche combinate delle due tappe di Coppa del Mondo di questo mese. Il regolamento prevede la qualificazioni di un massimo di cinque atleti per genere per quelle squadre che otterranno il pass con la staffetta, mentre tutti gli altri Paesi avranno un massimo di tre partecipanti. Gli unici sicuri della propria presenza a Soči sono, ovviamente, i padroni di casa russi, che disporranno del massimo contingente, vale a dire dieci atleti suddivisi in cinque uomini e cinque donne. Restano quindi 110 posti da assegnare.

Alla tappa di Torino prenderanno parte ben 259 atleti in rappresentanza di 42 squadre nazionali. L’Italia proverà ad ottenere il pass olimpico schierando dodici atleti: Arianna Fontana, Martina Valcepina, Cecilia Maffei, Lucia Peretti, Elena Viviani ed Ylenia Tota tra le donne; Yuri Confortola, Nicola Rodigari, Tommaso Dotti, Anthony Lobello, Davide Viscardi ed Edoardo Reggiani tra gli uomini.

Tra gli avversari più temibili ci saranno i grandi squadroni asiatici (Cina e Corea del Sud) e nordamericani (Canada e Stati Uniti), mentre tra le formazioni europee, oltre alla stessa Italia, sarà da seguire la Francia, guidata dall’arrembante Thibaut Fauconnet.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version