Slittino

Slittino, Coppa del Mondo 2013/2014: la guida completa

Pubblicato

il

L’attesa è finita: sabato prenderà il via la Coppa del Mondo di slittino 2013/2014. Le prime cinque gare stagionali determineranno gli atleti qualificati per le Olimpiadi di Sochi, con la FIL (Federazione Internazionale Slittino) che si riserva di assegnare 8 wild-card.
Proprio a Sochi lo slittino festeggerà i suoi primi 50 anni ai Giochi. Nella prima edizione di Innsbruck 1964 l’Italia conseguì subito un podio nel doppio grazie a Walter Aussendorfer e Sigisfredo Mair.

9 le tappe in programma per la prossima Coppa del Mondo. Si comincia nel fine settimana a Lillehammer, in Norvegia, dove si gareggerà per la sesta volta nella storia. Vediamo nello specifico quali saranno i contendenti alle varie sfere di cristallo.

Singolo maschile: un solo, logico favorito. Il tedesco Felix Loch, che a soli 24 anni vanta già in bacheca un oro olimpico, quattro Mondiali e due Coppe del Mondo, punta a farla da padrone anche nell’imminente stagione. I recenti test effettuati sulla pista olimpica di Sochi sembrano lasciare poche speranze agli avversari: il teutonico continua ad essere un fulmine, infliggendo distacchi pesanti a chiunque, spesso nell’ordine del mezzo secondo. Certo, le condizioni climatiche che hanno caratterizzato di recente il budello russo (circa 20°) non saranno quelle che gli atleti troveranno nel corso dell’inverno. Tuttavia, al di là del talento indiscusso, Loch pare poter contare davvero su una slitta formidabile, in grado di rendere al massimo in qualsiasi condizione. La Germania, nel complesso, si conferma la squadra da battere con atleti del calibro di Andi Langenhan, David Moller e Johannes Ludwig, senza dimenticare il giovane Julian von Schleinitz.
Attenzione però all’italiano Dominik Fischnaller: potrebbe essere il suo anno. Il 20enne altoatesino, campione del mondo juniores in carica, nella passata stagione ha stupito per una sensibilità alla guida da fenomeno, cogliendo due podi in Coppa del Mondo ed un settimo posto nella classifica generale malgrado due gare saltate. Nel corso dell’estate l’azzurrino ha compiuto notevoli passi avanti sotto il profilo del potenziamento muscolare, tanto da essersi avvicinato molto ai tedeschi in fase di spinta. Se i materiali della nazionale italiana saranno all’altezza, Fischnaller potrà puntare alle prime cinque posizioni ed al podio in tutte le gare in programma, con l’obiettivo di agguantare il primo successo nel circuito maggiore. ‘Loch è velocissimo, ma posso giocarmela con tutti gli altri tedeschi‘, le parole rilasciate da Dominik ad Olimpiazzurra direttamente da Lillehammer. Il Bel Paese, inoltre, potrà contare per l’ultima volta sul leggendario Armin Zoeggeler. E’ presumibile che il quasi 40enne fuoriclasse decida di puntare tutto sulle Olimpiadi di Sochi, dove in caso di medaglia diventerebbe il primo italiano a salire sul podio in sei edizioni diverse dei Giochi Invernali. Il Cannibale, dunque, potrebbe utilizzare le gare di Coppa del Mondo come una sorta di test sulle slitte per arrivare al top proprio nell’appuntamento a cinque cerchi. La selezione tricolore schiererà in singolo anche i promettenti Kevin Fischnaller (cugino di Dominik) ed Emanuel Rieder, oltre al più navigato David Mair.
Sempre in tema di ‘grandi vecchi’, bisognerà fare molta attenzione al 42enne Albert Demchenko, tra i favoriti in assoluto per le prossime Olimpiadi per un semplice motivo: i russi hanno la possibilità di allenarsi sul catino di Sochi, che dunque conosceranno come le proprie tasche. Tra le possibili rivelazioni, da tenere d’occhio il lettone Inars Kivlenieks.

Doppio maschile: il discorso sfera di cristallo sembra riservato a Germania ed Austria, ovvero le due nazioni che si sono spartite le vittorie nelle ultime 29 gare di Coppa del Mondo. Scattano un gradino davanti a tutti i detentori del trofeo e campioni del mondo in carica, i tedeschi Tobias Wendl e Tobias Arlt, i più veloci (di gran lunga) nei recenti test di Sochi. I rivali di sempre dei teutonici saranno i fratelli austriaci Andreas e Wolfgang Linger, bi-campioni olimpici in carica e decisi a riprendersi lo scettro dopo il trionfo della stagione 2011/2012. Puntano a competere per il successo finale anche i tedeschi Toni Eggert-Sascha Benecken e gli austriaci Peter Penz-Georg Fischler.
Outsiders in rampa di lancio nella stagione olimpica saranno i canadesi Tristan Walker-Justin Snith ed i giovani azzurri Ludwig Rieder-Patrick Rastner, già tra i migliori in assoluto in fase di spinta e pronti a dare l’assalto ai primi podi della carriera. L’Italia farà affidamento anche sull’esperienza dei veterani Christian Oberstolz-Patrick Gruber, due podi per loro lo scorso anno, e Hans Peter Fischnaller-Patrick Schwirnbacher.
In ottica Sochi 2014, attenzione ai fratelli lettoni Andris e Juris Sics, capaci di esaltarsi nei grandi appuntamenti (come dimostra l’argento di Vancouver 2010).

Singolo femminile: Germania ovviamente squadra da battere, con Natalie Geisenberger in pole-position dopo aver dominato la passata stagione con sei vittorie e tre secondi posti in nove gare…Tatjana Hufner, vincitrice in carriera di cinque sfere di cristallo, cercherà il riscatto dopo un’annata 2012/2013 non esaltante. Lo squadrone teutonico, completato dalla veterana Anke Wischnewski e dalla giovane Aileen Frisch, quest’anno non potrà tuttavia dormire sogni tranquilli. Lo spauracchio si chiama Tatiana Ivanova, russa che punta ad interrompere l’egemonia olimpica tedesca che dura dal 1998. Punta ad una stagione da protagonista anche la canadese Alex Gough, la quale nel 2011 a Paramonovo (Russia) interruppe la storica striscia di 105 vittorie consecutive della Germania in Coppa del Mondo.
L’Italia schiererà tre atlete. Sandra Gasparini, ottava nella classifica generale della passata edizione, paga ancora dazio in fase di spinta, ma su alcune piste (tra cui Sigulda e Koenigssee) potrebbe ulteriormente avvicinarsi alle migliori. Curiosità poi per le giovanissime Sandra Robatscher (17 anni, nipote di Armin Zoeggeler e grande talento annunciato) ed Andrea Voetter (18 anni).

Team-relay: specialità che fa il suo debutto alle Olimpiadi proprio a Sochi. In Coppa del Mondo si gareggerà in questa disciplina in sei tappe. Difficile pensare che possa sfuggire qualche vittoria alla Germania, mentre per il podio saranno in lizza Russia, Italia, Canada, Austria e Lettonia. Proprio alle Olimpiadi molte delle speranze di medaglia azzurre dipenderanno da Sandra Gasparini: se l’altoatesina riuscirà a contenere il distacco dalle big, un alloro potrebbe essere alla portata.

IL CALENDARIO COMPLETO DELLA COPPA DEL MONDO 2013/2014

16-17 Novembre: Lillehammer (Norvegia)
23-24 Novembre: igls (Austria)
30 Novembre-1 Dicembre: Winterberg (Germania)
6-7 Dicembre: Whistler (Canada)
13-14 Dicembre: Park City (Stati Uniti)
4-5 Gennaio: Koenigssee (Germania)
11-12 Gennaio: Oberhof (Germania)
18-19 Gennaio: Altenberg (Germania)
25-26 Gennaio: Sigulda (Lettonia), prova valida anche per i Campionati Europei

7-23 Febbraio: Olimpiadi di Sochi.

STATISTICHE

Singolo maschile: gli atleti ad aver vinto più sfere di cristallo (10) sono Armin Zoeggeler e l’austriaco Markus Prock. Il Cannibale figura al primo posto anche per numero di vittorie in Coppa del Mondo, ben 55. Prock e Georg Hackl (Germania) inseguono staccatissimi a quota 33. Loch per ora è fermo a 13.

Doppio maschile: anche qui capeggia l’Italia, con Hansjoerg Raffl e Norbert Huber capaci di aggiudicarsi ben 8 titoli assoluti. In testa come numero di successi parziali troviamo invece i tedeschi Patric Leitner e Alexander Resch a quota 34.

Singolo femminile: record per due. Le tedesche Silke Kraushaar-Pielach e Tatjana Hufner vantano 5 sfere di cristallo a testa, con la differenza che la Hufner, appena 30enne e dunque in piena attività, può ulteriormente migliorare. Per quanto riguarda i successi di tappa, comanda la teutonica Silke Otto (37), davanti alle connazionali Kraushaar-Pielach (36) e Hufner (32).

TELEVISIONE

La Coppa del Mondo di slittino sarà trasmessa in diretta da RaiSport ed Eurosport.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

1 Commento

  1. Federico Militello

    14 Novembre 2013 at 20:33

    Tutto dipenderà dalle slitte. Sono convinto che quest’anno i giovani faranno meglio dei veterani…

  2. Luca46

    14 Novembre 2013 at 19:47

    Che bello si comincia !!!
    Oberstolz e Gruber secondo me hanno le potenzialità per fare di piu’ rispetto a quanto fatto nell’ultima stagione. Credo paghino anche loro il non potersi allenare in una pista casalinga.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version