Seguici su

Vela

Vela, Mondiali Laser: è sfida Scheidt-Kontides

Pubblicato

il

I Mondiali di classe Laser ad Al Musannah si avviano verso la conclusione con un’incredibile sfida al vertice tra il 40enne brasiliano Robert Scheidt, alla ricerca del dodicesimo titolo mondiale della sua incredibile carriera, ed il giovane cipriota Pavlos Kontides (23 anni), argento olimpico a Londra e primo medagliato a cinque cerchi della storia per il proprio Paese.

La giornata si era messa bene per i colori verdeoro, visto che Scheidt aveva conquistato il primo posto nella prima regata di giornata, consolidando il proprio primato in vetta alla generale. Ma una caotica seconda regata ha costretto il fuoriclasse ad un modesto 26° posto: nonostante la possibilità di scartare questo risultato, il brasiliano Scheidt ha quindi perso buona parte del proprio vantaggio, essendo ora fermo a 28 punti netti. Ad un solo punto di distacco troviamo Kontides che, regolare quasi quanto un orologio svizzero (solo una volta fuori dai dieci), ha chiuso con un terzo ed un sesto posto.

Il terzo gradino del podio è occupato momentaneamente dal croato Tonči Stipanović, a quota 35 punti, che quest’oggi ha ottenuto il terzo gradino del podio nella seconda gara di giornata, l’undicesima regata della competizione iridata. Nella stessa regata ha chiuso al secondo posto lo svedese Jesper Stalheim, quarto nella generale (44 punti), che mantiene ancora la speranza di una medaglia.

Giornata mediocre per il campione europeo Phillip Buhl (Germania), che è ora quinto a quota 58, davanti all’olandese Rutger Schaardenburg  (65) ed al sorprendente guatemalteco Juan Maegli (75), che anche quest’oggi ha firmato un ottimo quinto posto nell’ultima regata. Completano la top 10 l’australiano Matthew Wearn (77 punti), il neozelandese Sam Meech (86) e l’altro Aussie Tom Burton (87).

Con un buon nono posto nell’undicesima regata, Francesco Marrai è diventato il miglior azzurro della generale, diciassettesimo a 125 punti. Poco più indietro troviamo Marco Gallo, ventesimo a quota 133.

Da segnalare anche il britannico Alex Mills-Barton, vincitore a sorpresa della seconda gara di giornata, ed ora risalito al 23° posto della generale. Alessio Spadoni, il terzo azzurro impegnato nel gruppo oro, è invece 37°.

Dando uno sguardo al gruppo argento, invece, vediamo che Giovanni Coccoluto ha ottenuto due vittorie nelle prime tre regate di finali, portandosi al quinto posto, equivalente però al 68° assoluto.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità