Seguici su

Judo

Judo: Yarden Gerbi leader delle 63 kg, bene Gwend

Pubblicato

il

Siamo giunti a metà del nostro viaggio tra i ranking mondiali del judo. Quest’oggi analizzeremo la categoria 63 kg donne, ma per chi volesse recuperare gli articoli precedenti ecco i link:

* Naohisa Takato è il re dei 60 kg
* Il primato della Menezes nei 48 kg e il caso doping della Van Snick
* I 66 kg e il “Gran Khan” Tumurkhuleg Davaadorj
* 52 kg, la Kelmendi all’appuntamento con la storia
* 57 kg: che battaglia tra Roper, Silva e Pavia!
* Nyam-Ochir Sainjargal guida la categoria 73 kg

Un ordine logico quello del ranking mondiale della categoria in questione: al comando, infatti, troviamo la campionessa mondiale Yarden Gerbi, divenuta a Rio de Janeiro la prima judoka a vincere l’oro iridato nel judo. La Gerbi, che aveva iniziato la stagione con un quinto posto al Grand Slam di Parigi, ha dato il meglio di sé nella seconda parte dell’anno: dopo il bronzo europeo, infatti, la 24enne ha vinto i Grand Slam di Baku e Mosca ed ha chiuso alla piazza d’onore a Tjumen’ (Russia), in occasione dei World Masters. Il tutto prima di trionfare, il 29 agosto, ai Mondiali. La Gerbi ha poi onorato anche il suo club, il Galatasaray, partecipando agli Europei per club della scorsa settimana ed ottenendo il bronzo.

Se la Gerbi ha ingranato una marcia in più nella seconda metà dell’anno, la francese Clarisse Agbegnenou è stata certamente la dominatrice incontrastata della prima parte del 2014. La ventunenne si è presentata senza essere conosciuta ai più, all’ombra della più famosa compagna Gévrise Émane, ma ha subito impressionato tutti al Grand Slam di Parigi, vincendo l’oro, e ripetendosi due settimane dopo in Germania, al Grand Prix di Düsseldorf. L’apice della sua stagione è arrivato agli Europei di Budapest, dove ha stracciato la concorrenza, vincendo l’oro ma anche l’argento con la squadra. Dopo la vittoria del Grand Prix di Miami, la Agbegnenou si è presentata ai Mondiali come cofavorita assieme alla Gerbi: nella finalissima, la francese ha subito la sua prima sconfitta, vincendo “solo” l’argento, e salendo ancora una volta sul podio con la squadra (terza).

Sul podio del ranking IJF troviamo anche la giapponese Kana Abe. La venticinquenne, due volte campionessa nazionale, ha deluso le aspettative dei nipponici ai Mondiali, dove è stata quinta, ma ha collezionato importanti vittorie durante la stagione, ai World Masters di Tjumen’ ed al Grand Slam di Tokyo. A Rio de Janeiro ha comunque ottenuto il titolo mondiale a squadre, una medaglia importante per lei che non è mai salita su un podio iridato individuale.

Nella top 20 mondiale troviamo anche l’azzurra Edwige Gwend, che quest’anno è salita tre volte sul podio dei tornei European Open, ma che ha collezionato anche piazzamenti di rilievo in tornei importanti come gli Europei, il Grand Slam di Samsun ed i World Masters di Tjumen’, tutti chiusi al quinto posto. La Gwend resta una carta importante soprattutto in vista della qualificazione olimpica, visto che davanti a lei, nel ranking, ci sono diverse nazionali che hanno due judoka. Buona è stata anche l’annata di Valentina Giorgis, che ha a sua volta collezionato podi, con un secondo posto all’European Open di Lisbona che resta il suo miglior risultato stagionale.

IL RANKING

1 Yarden Gerbi ISR 2874
2 Clarisse Agbegnenou FRA 2366
3 Kana Abe JPN 1922
4 Anicka Van Emden NED 1614
5 Martyna Trajdos GER 1242
6 Miki Tanaka JPN 1224
7 Joung Da-Woon KOR 1210
8 Gévrise Émane FRA 1040
9 Tina Trstenjak SLO 1016
10 Mariana Barros BRA 970
11 Hannah Martin USA 888
12 Kathrin Unterwurzacher AUT 869
13 Xu Lili CHN 772
14 Mungunchimeg Baldorj MGL 770
15 Maricet Espinosa CUB 732
16 Katherine Campos BRA 694
17 Rizlen Zouak MAR 688
18 Hilde Drexler AUT 659
19 Tserennadmid Tsend-Ayush MGL 614
20 Edwige Gwend ITA 610

34 Valentina Giorgis 350
107 Marianna Marinosci 54

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità