Seguici su

Short Track

Arianna Fontana in esclusiva: ” A Sochi obiettivo entrare in finale in ogni gara”

Pubblicato

il

In occasione dell’evento organizzato dalla Samsung presso la sede del Coni di Milano, abbiamo incontrato Arianna Fontana, campionessa dello short track mondiale e grande speranza azzurra alle prossime Olimpiadi di Sochi. La pattinatrice valtellinese ha ottenuto grandi risultati in stagione sia dal punto di vista individuale che con la staffetta e si sta preparando al meglio in vista del grande appuntamento a Cinque Cerchi.

Arianna ha tracciato un bilancio su questa prima parte di stagione, che l’h vista salire sul primo gradino del podio nell’ultima tappa di Coppa del Mondo a Kolomna nei 1000m. “Sono contenta per come sono andate le prime gare. Ho avuto degli ottimi riscontri, sono riuscita a fare diverse prove sperimenare un po’ di cose. A volte è andato tutto bene, altre volte male, ma è tutta esperienza che ho acquisito. Sono arrivati ottimi risultati anche dalle qualifiche olimpiche sia a Torino che in Russia, soprattutto con la staffetta. Noi donne stiamo andando molto bene e sono davvero contenta perchè è da un po’ di anni che stiamo lavorando per tornare al massimo e questi risultati non possono che soddisfarci e darci ancora più carica e motivazione per fare bene.”

Un anno per ora molto positivo questo per la Fontana, che si è confermata la vertice non solo nei suoi 500m, ma anche nelle altre distanze. Sicuramente una crescita esponenziale rispetto alla stagione precedente. “Dopo l’anno scorso,che non è stato uno dei migliori e i risultati faticavano ad arrivare, mi sono messa i paraocchi in testa e mi sono messa a lavorare duramente. Ero molto più concentrata sul ghiacchio durante gli allenamenti e alla fine facendo anche alcuni sacrifici sono arrivati i risultati e tutto ciò mi carica ancora di più e mi spinge a continuare di questo passo”.

In questa stagione ovviamente il grande obiettivo è quello dell’Olimpiade e Arianna è di certo la punta di diamante di una squadra femminile che ambisce a grandi risultati in Russia. “A Sochi l’obiettivo è entrare in finale in tutte le distanze e ho dimostrato che posso valere questo traguardo, soprattutto con la staffetta. Poi ovviamente a quel punto ce la si gioca e si spera nella medaglia.”

La valtellinese è apparsa molto carica e decisa e c’è davvero la sensazione che nel 2014 ci si possa togliere grandi soddisazioni. Non temo nessuno però non sottavaluto le avversarie. So quello che valgo ed entro in pista consapevole delle mie capacità”

Sul finire della nostra intervista c’è stato anche il momento per una battuta su un eventuale vittoria all’Olimpiade in stile Bradbury (clicca qui per la sua storia), il famoso pattinatore australiano che vinse un incredibile oro a Salt Lake City nel 2002: “Non lo butterei via di certo sicuramente, però non avrebbe lo stesso valore che vincerlo sapendo di aver battuto le avversarie perchè sei stata più brava e invece che tutte le altre sono cadute.”

In chiusura anche uno sguardo al futuro e al dopo Sochi. Continuerà Arianna? “Dipende da molte cose. Per ora sono concentrata su questa stagione, su questa Olimpiade. C’è ancora molto tempo per decidere”.

Di Andrea Ziglio e Federico Militello

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da lapresse.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità