Atletica
Atletica, doping: la Federazione Turca scagiona la Alptekin
L’atleta turca Aslı Çakır Alptekin, campionessa olimpica dei 1500 metri a Londra 2012, era stata sospesa provvisoriamente dalla Federazione Internazionale di Atletica (IAAF) nello scorso mese di maggio, essendo accusata di aver fatto uso di doping. Ma la ventottenne nativa di Adalia è ora stata scagionata dalla sua federazione: “È stato deciso che non vi siano sanzioni contro la sportiva nazionale Aslı Çakır Alptekin, in quanto non ha agito in violazione del regolamento antidoping. Le misure disciplinari imposte all’atleta sono annullate”.
La IAAF, che non ha ancora chiuso la procedura, potrà comunque fare appello contro la sentenza. La turca, già squalificata nel 2004 per due anni, rischierebbe la squalifica a vita nel caso in cui venisse giudicata colpevole.
Ricordiamo che la Alptekin ha trionfato a Londra precedendo la connazionale Gamze Bulut, a sua volta sospettata di aver fatto uso di doping, così come l’altra atleta simbolo dell’atletica turca, l’ostacolista Nevin Yanıt, due volte campionessa europea dei 100 ostacoli.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com