Atletica
Atletica, gli “Atleti italiani dell’anno”…secondo Facebook
Si è concluso ieri “Vota l’atleta dell’anno”, il concorso che la Federazione Italiana d’Atletica Leggera aveva aperto su Facebook per consentire agli utenti di votare il loro atleta dell’anno.
Le preferenze dei fan incideranno per il 50% nell’assegnazione dei classici trofei, mentre il restante 50% sarà in mano a una giuria di esperti. I titoli verranno consegnati venerdì 6 dicembre nel Salone d’Onore del CONI a Roma.
Questi intanto i responsi giunti dal social network.
Daniele Greco è il più amato dagli utenti col 19% dei voti che lo hanno sicuramente preferito per il suo fantastico oro agli Europei indoor e per il clamoroso infortunio ai Mondiali, ma il pugliese è seguito a ruota da Matteo Galvan (16%) il quale ha sfruttato al meglio la sua incredibile serie di 45’’ negli ultimi mesi. Al terzo posto a sorpresa Giorgio Piantella (12%), mentre quarto è Andrea Lalli (10%), campione Europeo di corsa campestre.
Quinti a pari merito Nicola Vizzoni ed Eugenio De Matteis (7%), più dietro Fabrizio Schembri, e Michael Tumi (4%).
Al femminile domina Valerio Straneo (29%) grazie al suo favoloso argento conquistato alla Maratona dei Mondiali. La segue da lontano Alessia Trost (19%), entrata nella storia dell’atletica italiana col volo a 2 metri. Terze a pari merito Eleonora Giorgi e Ilenia Draisci (7%), a seguirle Marzia Caravelli (6%), Alice Gaggi e Veronica Borsi (4%). Tutte le altre nominate non sono andate oltre il 2%.
Tra gli under 20 un dominio incontrastato di Lorenzo Perini (28%) grazie a una stagione fatta di continui record italiani di categoria sui 110hs e della medaglie d’argento agli Europei.
Lo seguono a distanza Nekagenet Crippa (12%), Yemanebergan Crippa (11%) e Lorenzo Dini (11%).
Tra le under 20 duello a livelli vertiginosi. La spunta Nicole Reina (48%) su Ottavia Cestonaro (43%). Le altre non sono andate oltre al 2%: Giulia Sportoletti, Sonia Malavisi, Roberta Bruni.
Tra i master: Pierluigi Putzu (41%) ed Emanuela Baggiolini (40%).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter