Atletica

Atletica, Gymnasiadi favolose! La Giovine Italia c’è, futuro roseo

Pubblicato

il

L’Italia dell’atletica leggera c’è! C’è con i suoi giovanissimi under 18, c’è con la linea verde del movimento, c’è con gli azzurrini che battono un colpo di fine stagione e dominano le Gymnasiadi 2013!

Gli Allievi di Stefano Baldini tornano da Brasilia con addirittura 22 medaglie (6 ori, 6 argenti, 10 bronzi), secondi soltanto alla Russia (26 podi), con tante belle conferme, tante belle convinzioni e un futuro roseo su cui c’è da lavorare.

Certo il valore assoluto della competizione variava da disciplina a disciplina, è parso generalmente inferiore rispetto ai Mondiali di Donetsk dove avevamo fatto molto bene (più a livello prestazionale che dal punto di vista del medagliere), ma c’è da essere felici.

 

Il risultato più importante è indubbiamente l’oro di Giulia Camporese che ha scagliato il suo martello verso la nuova migliore prestazione italiana di categoria.

Le due medaglie di Benedetta Cuneo nei salti in estensione sono la riprova di un grande talento che davvero potrebbe darci soddisfazioni: argento nel triplo, bronzo nel lungo e una consistenza impressionante.

L’oro di Filippo Lari è molto soddisfacente per la medaglia, ma il 2.09 con cui ha saltato va ancora incrementato per arrivare a livelli importanti.

Al femminile, invece, è esploso il talento di Erika Furlani che conferma l’argento iridato ed è ormai lanciatissima verso i piani alti.

E poi l’oro di Matteo Beria sui 400hs con tanto di primato italiano, il volo di Tobia Bocchi, l’oro della staffetta svedese con Davide Rossi, Diego Pettorossi, Leonardo Vanzo e Giuseppe Leonardi talentuosi sulle rispettive distanze; le siepi di Abdelwahed che ha onorato l’azzurro.

Ilaria Casarotto ha confermato di avere nelle braccia una grandissima bordata ed è capace di far volare il suo giavellotto. Servirà più continuità per indirizzare ancora meglio una dinamite innata.

Questi sono i primi risultati di Stefano Baldini da DT del settore giovanile. Il campione olimpico di Atene 2004 sta davvero mettendo l’anima in questo progetto e speriamo davvero che arrivino frutti ancora più importanti nel prossimo futuro.
Di seguito il dettaglio di tutte le medaglie conquistate.

 

ORO (6):
400hs M: Matteo Beria
martello F: Giulia Camporese
alto M: Filippo Lari
2000st M: Ahmed Abdelwahed
triplo M: Tobia Bocchi
staffetta 100+200+300+400 M (Davide Rossi, Diego Aldo Pettorossi, Leonardo Vanzo e Giuseppe Leonardi)

 

ARGENTO (6):
triplo F: Benedetta Cuneo
alto F: Erika Furlani
800 F: Elena Bellò
400hs M: Giuseppe Biondo
asta F: Francesca Semeraro
staffetta 100+200+300+400 F (Beatrice Fiorese, Alessia Niotta, Alice Mangione e Ayomide Folorunso)

 

BRONZO (10):
400 M: Giuseppe Leonardi
400 F: Alice Mangione
1500 M: Lorenzo Pilati
alto M: Michele Longhi
2000st M: Said Ettaqy
800 M: Jacopo Peron
giavellotto F: Ilaria Casarotto
lungo F: Benedetta Cuneo
200m F: Alessia Niotta
triplo M: Simone Forte

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version