Seguici su

Basket

Basket femminile, SerieA1: pagelle e statistiche alla fine del girone d’andata

Pubblicato

il

Siamo arrivati al giro di boa del campionato di basket femminile di SerieA1 ed è tempo di trarre un bilancio di questa prima parte di stagione, dando un giudizio al rendimento tenuto dalle dodici squadre che compongono la nostra massima serie

PASSALACQUA RAGUSA 9: Il voto corrisponde al numero di successi consecutivi ottenuti da inizio stagione da questa fenomenale neopromossa. Una striscia che si è fermata con Schio, ma è stata una sconfitta che non ha privato alle siciliane di chiudere l’anno in testa alla classifica in coabitazione con le venete. Tutto perfetto il lavoro fatto fino ad ora da Ragusa con un mercato estivo straordinario, che ha portato in Sicilia giocatrici come Malashenko, Williams e Walker che fanno la differenza nel nostro campionato.

FAMILA SCHIO 8,5: Mezzo punto in meno rispetto all’altra capolista perchè era prevedibile vedere lo squadrone del patron Cestaro in testa alla classifica in questo momento della stagione. L’unica sconfitta è arrivata in maniera inaspettata sul campo di La Spezia, ma da quel momento Sottana e compagne non si sono più fermate, sconfiggendo con autorità tutte le loro rivali per lo Scudetto, che potrebbe già essere cucito sul petto delle orange.

GESAM LUCCA 7,5: Due sconfitte in tutta l’andata, contro Schio e Ragusa, ed un terzo posto in solitaria per la più diretta delle inseguitrici. Ad inizio campionato era considerata la prima alternativa alla Famila e anche ora pensiamo che la squadra toscana abbia quel qualcosa in più, soprattutto per esperienza e mentalità, per raggiungere l’ultimo atto del campionato. Doveva essere la stagione della consacrazione di Francesca Dotto e per ora la giovane play azzurra sta rispettando le aspettative.

ACQUA&SAPONE UMBERTIDE 7: Le umbre sono al quarto posto in classifica e l’andata è stata più che positiva, anche se troppe volte hanno mancato l’appuntamento con il salto di qualità, venendo sconfitte in scontri diretti fondamentali per essere più vicino alle posizioni che contano.

UMANA VENEZIA 6,5: Partita male la squadra veneta si è ripresa con tre vittorie consecutive che hanno riportato Venezia in zona playoff. Trovata la giusta stabilità ci sia attende un buon campionato da parte di Zara e compagne, che senza pressione potrebbero anche fare qualche sgambetto importante nel ritorno.

CARISPEZIA LA SPEZIA 6,5: Altra neopromossa che ha fatto faville ad inizio stagione, prima di cadere in una striscia di cinque sconfitte consecutive, che hanno fatto piombare la società ligure in classifica. La vittoria con Cagliari dell’ultima giornata ha finalmente rotto il tabù ed ora le liguri sono pronte a riprendere il loro cammino. La vittoria con Schio alla quinta giornata vale da sola mezzo voto in più.

AZZURRA ORVIETO 6: Un campionato tranquillo per la squadra umbra, che per ora si trova in posizione playoff. L’obiettivo è quello di mantenere questo posto in classifica anche dopo il ritorno.

FILA SAN MARTINO DI LUPARI 6: Senza infamia e senza lode. Tre vittorie in campionato, ma almeno in ogni match le venete lottano e non crollano come invece fanno altre formazioni.

LAVEZZINI PARMA 5,5: Quinto posto in classifica, ma la questione è sempre quella: quando Parma deve vincere non lo fa mai. Una serie infinita di sconfitte in scontri diretti, che potevano portare molto più in alto la società emiliana,che resta comunque ancora lontana dalla vetta.

CUS CAGLIARI 5,5: Ci si aspettava molto di più dalla squadra sarda, che continua a faticare nelle retrovie della classifica ed in questo momento sarebbe fuori dai playoff. Serve una reazione d’orgoglio soprattutto in quegli scontri diretti che non vanno assolutamente persi come all’andata

TROGYLOS PRIOLO 4,5: Mille problema extra basket, penalizzazioni, addirittura sconfitta a tavolino all’esordio per non essere andati a Cagliari per problemi economici. Un girone d’andata da dimenticare per ora per le siciliane.

CUS CHIETI 3: Zero punti, zero vittorie, undici sconfitte consecutive con sempre uno scarto di almeno sopra i quindici punti, nonostante la migliora marcatrice di questo campionato, Macarena Rosset. Un girone d’andata assolutamente disastroso

 

Dopo i voti qualche numero del girone d’andata:

21,67: La media punti della miglior marcatrice di questo campionato, cioè Macarena Rosset. Nonostante l’argentina per Chieti è notte fonda.

62,50%: La percentuale di Ashley Walker (Ragusa) al tiro da due, la migliore in stagione

47,50%: E’ Lindsay Moore (La Spezia) la miglior tiratrice da tre dopo l’andata.

10,50: La splendida media a rimbalzo di Aishah Sutherland, uno dei punti di forza di Orvieto.

3,5: la media assist di Maria Giulia Pegoraro (San Martino di Lupari). Per ora è lei la migliore.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da legabasketfemminile.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità