Basket
Basket: il calendario del 2014
Il 2014 è un anno molto ricco di appuntamenti per la pallacanestro italiana, europea e mondiale. Qui di seguito tutto il programma di tutte le competizioni per club e nazionali
SERIE A1: La stagione regolare prosegue fino all’11 Maggio e poi da lunedì 19 cominceranno i playoff, che saranno al meglio delle sette gare solo per semifinali e finale, mentre ai quarti si giocherà al meglio delle cinque gare. Nel caso l’Emporio Armani Milano si qualificasse sia per i playoff che per le Final Four di Eurolega, la data di inizio della post season slitterebbe di due giorni.
COPPA ITALIA: Al termine del girone d’andata le prime otto in classifica si qualificano per le Final Eight di Coppa Italia, che anche quest’anno si terranno al Forum d’Assago dal 7 al 9 Febbraio. Quest’anno, infatti, si giocherà da venerdì a domenica, con i quarti di finale tutti disputati nella prima giornata.
EUROLEGA: Con l’inizio del nuovo anno comincia la Top16 e fin dai primi giorni ci sarà spettacolo, visto che il 2/3 Gennaio ci sarà già il primo turno di questa nuova fase. Al termine della Top16 le prime quattro squadre di ogni girone si qualificano per i quarti di finale. Saranno accoppiamenti intrecciati in base alle posizioni delle squadre (prima-quarta, seconda-terza) e si disputeranno al meglio delle cinque gare dal 15 al 25 Aprile. Successivamente ci sarà la Final Four di Milano dal 16 al 18 Maggio.
L’unica italiana ancora in corsa è l’Emporio Armani Milano e questi sono gli appuntamenti dei lombardi nella Top16:
2 Gennaio: Panathinaikos-EA7 Milano
9 Gennaio: EA7 Milano – Olympiacos
17 Gennaio: EA7 Milano – Laboral Vitoria
24 Gennaio: Efes Istanbul – EA7 Milano
30 Gennaio: EA7 Milano – Fenerbache Istanbul
14 Febbraio: Barcellona – EA7 Milano
20 Febbraio: EA7 Milano – Unicaja Malaga
27 Febbraio: EA7 Milano – Panathinaikos
6 Marzo: Olympiacos – EA7 Milano
14 Marzo: Laboral Vitoria – EA7 Milano
21 Marzo: EA7 Milano – Efes Istanbul
28 Marzo: Fenerbache – EA7 Milano
3 Aprile: EA7 Milano – Barcellona
14 Aprile: Unicaja Malaga – EA7 Milano
EUROCUP: La gemella dell’Europa League calcistica entra anche lei nel vivo con la seconda fase, che vede ai nastri di partenza trentadue squadre (otto delle quali sono le eliminate dalla fase a gironi dell’Eurolega) divise in otto gironi da quattro squadre ciascuno. Successivamente le prime due di ogni gruppo si qualificano per gli ottavi di finale e da questa fase delle competizione comincia l’eliminazione diretta con sfide di andata e ritorno. La finale avrà le seguenti date, 1 Maggio e 7 Maggio.
Ancora in corsa per la vittoria finale ci sono ben tre squadre italiane: il Banco di Sardegna Sassari e la Fox Town Cantù, che hanno vinto i loro rispettivi gironi, e la Montepaschi Siena, reduce dall’eliminazione dall’Eurolega. Qui di seguito potete trovare tutte le date delle loro sfide nel Last 32:
7 Gennaio: Nanterre – Cantù
8 Gennaio: Sassari – Ankara / Siena-Khimki Mosca
15 Gennaio: Cantù-Ulm / Bamberg-Sassari / Nymburk-Siena
22 Gennaio: Cantù-Karsiyaka / Sassari-Dunkerque/ Maccabi Haifa-Siena
28 Gennaio: Dunkerque – Sassari
29 Gennaio: Karsiyaka-Cantù / Siena-Maccabi Haifa
11 Febbraio: Cantù – Nanterre
12 Febbraio: Ankara-Sassari / Khimki Mosca-Siena
19 Febbraio: Ulm-Cantù / Sassari-Bamberg / Siena-Nymburk
EUROCHALLENGE: La Grissin Bon Reggio Emilia prosegue la sua avventura nella terza coppa europea per importanza. Si entra ora nella fase delle Top16 con quattro gironi da quattro squadre e con le migliori due classificate, che si qualificano per i quarti di finale. Ai quarti ci saranno partite al meglio delle tre gare e poi successivamente la Final Four dal 25 al 27 Aprile.
Questo il programma delle sfide di Reggio Emilia
14 Gennaio: Reggio Emilia – Szolnoki Olaj
21 Gennaio Cholet Basket – Reggio Emilia
28 Gennaio: Reggio Emilia – Novo Mesto
11 Febbraio: Szolnoki Olaj – Reggio Emilia
18 Febbraio: Reggio Emilia – Cholet Basket
25 Febbraio: Novo Mesto – Reggio Emilia
MONDIALE: L’appuntamento più importante del 2014 è sicuramente il Mondiale in Spagna, al quale partecipano 24 squadre, divise per la fase eliminatoria in 4 gruppi da 6 ciascuno. Le prime quattro squadre classificate di ogni gruppo, accederanno alla fase ad eliminazione diretta. La manifestazione comincia il 30 Agosto e il giorno della finale sarà il 17 Settembre a Madrid. Per ora alla rassegna iridata sono qualificate 20 squadre: il paese organizzatore Spagna, i campioni olimpici degli Usa, sei europee (Francia, Lituania, Croazia, Serbia, Ucraina, Slovenia), 3 asiatiche (Corea del Sud, Filippine, Iran), 4 americane (Puerto Rico, Argentina, Messico, Repubblica Dominicana), tre africane (Angola, Egitto, Senegal) e due dall’Oceania (Australia, Nuova Zelanda). Gli ultimi posti disponibili saranno assegnati tramite una wild card e sono 15 i paesi che sperano in questo ripescaggio. Tra loro c’è anche l’Italia, che dovrà lottare con le seguenti nazioni: Nigeria, Brasile, Canada, Venezuela, Bosnia, Grecia, Russia, Germania, Finlandia, Polonia, Israele, Turchia, Cina e Qatar.
MONDIALE UNDER 17: Ci sarà anche l’Italia ai nastri di partenza di questa rassegna iridata, che si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 28 Giugno al 6 Luglio. Gli azzurrini di coach Bocchino si sono qualificati dopo aver raggiunto il quarto posto nell’Europeo Under 16 di quest’estate. E’ una prima volta per il basket italiano e oltre alla nostra nazionale ci saranno le seguenti squadre: le africane Angola ed Egitto, le asiatiche Cina, Filippine e Giappone, le europee Francia, Grecia, Spagna e Serbia, le americane Usa, Argentina, Puerto Rico e Canada, l’Australia ed ovviamente gli Emirati Arabi Uniti.
EUROPEI GIOVANILI: Tanti appuntamenti quest’estate per gli amanti del basket giovanile. Infatti ci saranno gli Europei Under20, Under18 e Under 16. L’Italia difende la medaglia d’oro nella rassegna Under20, mentre nell’Under 16 abbia sfiorato il podio. Qui di seguito tutti gli appuntamenti per seguire gli azzurrini:
Under 20: Creta (Grecia), 8-20 luglio
Girone C: ITALIA, Croazia, Turchia, Repubblica Ceca, Montenegro
Under 18: Konya (Turchia), 24 luglio-3 agosto
Girone A: ITALIA, Polonia, Lettonia, Belgio
Under 16: Lettonia (sede da definire), 20-30 agosto
Girone D: ITALIA, Spagna, Russia e Ucraina
NBA: Ovviamente nel 2014 si concluderà la regulars season e poi ci saranno i playoff. La speranza è quella di vedere tutti e quattro i nostri portacolori nella post season. Marco Belinelli può addirittura puntare alle Finals con la sua San Antonio, Bargnani e Datome lotteranno per un posto tra le migliori ad Est fino all’ultimo, mentre attendiamo ancora il ritorno di Danilo Gallinari, che dovrebbe avvenire proprio il prossimo anno, anche perchè Denver per andare alla post season ha assoluto bisogno del Gallo.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da fip
Clicca qui per entrare nella nostra pagina Basket Italia
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter