Basket
Basket: tutti i gironi degli Europei giovanili
Oltre ai gironi dell’Europeo di basket femminile, ieri a Monaco di Baviera sono stati sorteggiati anche quelli delle varie manifistazioni giovanili sia maschili che femminili. Va ricordato come la nostra Under20 maschile sia Campione d’Europa in carica, mentre quella femminile ha conquistato l’argento. Inoltre nell’ultimo Europeo Under16 gli azzurrini di coach Bocchino ha conquistato il quarto posto e soprattutto la qualificazione ai Mondiali di Dubai. Insomma una bella eredità lasciata alle nuove nazionali che dovranno affrotnare questa nuova esperienza europea.
MASCHILE
Under 20: Creta (Grecia), 8-20 luglio
Girone C: ITALIA, Croazia, Turchia, Repubblica Ceca, Montenegro
Under 18: Konya (Turchia), 24 luglio-3 agosto
Girone A: ITALIA, Polonia, Lettonia, Belgio
Under 16: Lettonia (sede da definire), 20-30 agosto
Girone D: ITALIA, Spagna, Russia e Ucraina
Su questo sorteggio si è soffermato anche il responsabile del settore giovanile maschile, Andrea Capobianco: ” Nel fare qualsiasi tipo di commento ai sorteggi dei gironi per gli Europei non possiamo non premettere che ogni partita va sempre giocata e di questo abbiamo ampia dimostrazione ogni anno sulla nostra pelle in positivo e in negativo. Una considerazione importante da fare è che molte Nazionali, Under 20 e Under 18, possono contare su giocatori che nei loro club giocano l’Eurolega e in qualche caso sono nel quintetto titolare. L’esempio lampante è Kenan Sipahi, che con l’Under 18 lo scorso anno fu decisivo nella seconda fase dell’Europeo nella nostra sconfitta contro la Turchia . Quest’anno sarà nell’Under 20 nel girone degli Azzurri di Pino Sacripanti ma intanto gioca in Eurolega con il Fenerbahce. Nel girone dell’Under 18 c’è la Lettonia, che sulla carta è fortissima e punta al titolo. Belgio e Polonia sono invece squadre in forte evoluzione e dovremo giocare con il coltello tra i denti per portare a casa le vittorie necessarie ad andare avanti. Molto duro il girone toccato all’Under 16 di Antonio Bocchino: sappiamo tutti come lavorino sui giovani in Spagna e in Russia. L’Ucraina è cresciuta molto in questi anni e non sarà facile batterla. Una cosa è certa, anche quest’anno le competizioni continentali saranno di altissimo livello e occorrerà andare oltre i nostri limiti per continuare ad ottenere gli ottimi risultati che fin qui hanno nobilitato il grande lavoro che stiamo facendo”.
FEMMINILE
Under 20: Udine, 3-13 luglio
Girone D: ITALIA, Paesi Bassi, Polonia, Bielorussia
Under 18: Matosinhos (Portogallo), 17-27 luglio
Girone D: ITALIA, Repubblica Ceca, Svezia, Portogallo
Under 16: Debrecen (Ungheria), 31 luglio-10 agosto
Girone C: ITALIA, Repubblica Ceca, Svezia, Danimarca
Come per gli uomini, è interventuto anche il responsabile del settore giovanile femminile, Giovanni Lucchesi: “In generale possiamo dire di essere soddisfatti del sorteggio, abbiamo monetizzato l’ottimo comportamento delle nostre squadre negli ultimi anni, non a caso tutte e tre le Nazionali erano state inserite nelle prime fasce di merito. Ora starà a noi dimostrare di essere all’altezza della situazione: il girone dell’Under 20 è di medio livello ma l’annata ’94 dovrà confermare i progressi dopo l’ottavo posto ottenuto con l’Under 18 nel 2012. Nel gruppo dell’Under 18 ci sono Svezia e Portogallo, realtà emergenti ma difficili da valutare perché ancora troppo soggette ad alti e bassi rispetto alle singole annate. Nell’Under 16 ritroveremo la Repubblica Ceca, che ci ha battuto a Varna, è stata finalista con la Spagna e certamente è una delle squadre più forti d’Europa. Non sarà facile ma vorremmo provare a confermare l’ottimo comportamento tenuto dalle nostre Nazionali Giovanili nel 2013″.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da fibaeurope.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter