Biathlon
Biathlon: ad Hochfilzen è festa per Berger!
Gara spettacolare per la prima prova della seconda tappa di Coppa del mondo di biathlon ad Hochfilzen, in Austria. Con vento e neve ad influenzare le prestazioni degli atleti, il norvegese Lars Berger ha sfruttato le migliori condizioni della pista per conquistare la settima vittoria in carriera, tutte in gare sprint.
Nonostante 2 errori Berger, assente nella prima tappa, ha sfoderato una prestazione mostruosa sugli sci stretti, andando a guadagnare più di 30” su tutti gli avversari. Poco ha potuto Martin Fourcade, comunque leader di Coppa del mondo e secondo nella competizione odierna. Il transalpino, arrivato all’undicesimo podio consecutivo, non ha commesso errori al poligono, ma nonostante questo non è riuscito a contrastare il norvegese, probabilmente anche per la neve che si è depositata sul circuito nel corso della gara a causa di una nevicata che si è infittita nel tempo, chiudendo a 13” di distanza.
Terzo gradino del podio per un altro norvegese, Ole Einar Bjørndalen, il più vincente di sempre in Coppa del mondo che all’età di 39 anni è ancora competitivo per la vittoria; solamente un errore nel secondo poligono gli ha impedito di conquistare l’ennesimo successo di una carriera straordinaria. Tarjei Bø ha chiuso in quarta piazza, aumentando assieme ad Emil Hegle Svendsen (settimo, ancora non al top della forma) la presenza norvegese nelle prime 10 posizioni della classifica finale. Proprio il team scandinavo, dopo che aveva faticato nella prima tappa di CdM, hanno dato pronti segnali di riscatto, mostrando un’ottima condizione di forma abbinata ad ottime percentuali al poligono, che erano mancate a loro volta nelle ultime uscite. Queste buone prestazioni devono comunque essere confermate, già da domani nella staffetta.
Quinta posizione per l’austriaco Christoph Sumann, perfetto al tiro e alla fine vicino al podio. Buona prova della squadra tedesca che ha piazzato Shempp, Boehm, Peiffer e Graf tra l’ottava e la decima posizione, mancando forse l’acuto che avrebbe permesso loro di agguantare un piazzamento migliore.
Il migliore degli italiani è stato Dominik Windisch, autore di una buona prova, sporcata da due errori nell’ultima serie che gli hanno impedito di conquistare un piazzamento tra i migliori 10. Alla fine il giovane azzurro ha chiuso in 29esima posizione la sua prova, staccato di 1’29” da Berger. Non è riuscito ad entrare in zona punti, a sua volta dopo aver commesso due errori, Christian De Lorenzi, 44esimo al termine della gara. Markus Windisch è stato il secondo escluso dalla prova ad inseguimento di domenica, in quanto 62esimo sul traguardo a causa di due errori e un passo con gli sci ancora deficitario. I segnali di crescita, comunque, ci sono. Ha faticato, nonostante un buon pettorale di partenza considerato il peggioramento delle condizioni, Lukas Hofer, 69esimo con 4 errori al tiro, in controtendenza dopo le belle prove di settimana scorsa in Svezia. Lontanissimo, con lo stesso numero di bersagli mancati di Hofer, l’esordiente Giuseppe Montello.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: IBU/Ernst Wukits
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook