Biathlon
Biathlon, Annecy: prima vittoria per Valj Semerenko. Buona prova delle azzurre, 3 nelle trenta
Alla fine la vittoria individuale per l’Ucraina è arrivata. A conquistare il successo nell’inseguimento di Annecy (Francia), terza tappa di Coppa del Mondo di biathlon, è la 27enne Valj Semerenko, grazie ad un’ottima percentuale al poligono (29/30). Non è bastato alla russa Irina Starykh lo zero complessivo per avere la meglio in volata sulla coetanea ucraina, precedendola di 4 secondi. Terza una convincente Tiril Eckhoff per la Norvegia, a 16 secondi dal vertice. La leader di Coppa del Mondo, Gabriela Soukalova, è ancora ad un passo dal podio. Fatale per la ceca l’errore sull’ultimo bersaglio che le ha precluso la vittoria. Alle sue spalle la giovane tedesca Laura Dahlmeier, al suo primo piazzamento tra le prime 5 e la vincitrice di ieri, la svizzera Selina Gasparin. Degna di nota la rimonta di Olga Zaitzeva, partita con il pettorale 31. Grazie al 100% la veterana russa ha concluso la prova in settima posizione. Chiudono la top ten la beniamina di casa Annais Becond, la russa Vilukhina e l’ucraina Pidrushna, a conferma dell’ottimo momento per queste due nazioni.
Bene complessivamente le azzurre, soprattutto per il passo tenuto nel finale di gara. La migliore è Karin Oberhofer, 23esima con 3 errori, che va a confermare la posizione ottenuta nella sprint con un ultimo giro convincente. Michela Ponza chiude l’ennesima gara con lo zero, terminando in 26esima posizione e precedendo Dorothea Wierer: la 23enne altoatesina ha commesso quattro errori, dimostrandosi più fallosa del solito, ma nell’ultimo giro è stata capace di recuperare 6 posizioni nonostante l’influenza accusata in questi giorni. Quattro errori complessivamente anche per Nicole Gontier, che ha terminato l’inseguimento in 50esima posizione.
Prossimo appuntamento con il biathlon alle 13.15 con l’inseguimento maschile, per quanto riguarda le donne le rivedremo nei primi giorni del 2014 nella tappa di Oberhof (Germania).
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook