Biathlon
Biathlon: Johannes Bø firma la prima, Hofer ad un passo dal podio
Giovane e predestinato, fratello di Tarjei, oggi Johannes Thingnes Bø ha conquistato a soli 20 anni il primo successo in carriera in Coppa del mondo, sfoderando una prestazione micidiale, praticamente perfetta. Bø, infatti, è stato il più veloce sugli sci stretti nei 10 chilometri di gara odierni nella sprint di Annecy – Le Grand Bornand e non ha sbagliato al poligono, risultando anche tra i più rapidi a coprire tutti i bersagli.
Poco hanno potuto, contro la performance maiuscola del norvegese, tutti gli avversari, staccati di oltre 30” dalla prima piazza. Ondrej Moravec, che a sua volta non ha sbagliato al poligono, ha chiuso in seconda posizione, anche se sugli sci non è stato prestante come Bø. Martin Fourcade, dopo lo zero alla prima serie di tiro, ha commesso un errore al secondo e ha chiuso la sua prova in terza posizione staccato di 37” dal vincitore odierno; per lui si tratta del 13esimo podio consecutivo in Coppa del mondo. Quarta posizione per il russo Dmitry Malyshko, seguito in classifica dal tedesco Simon Shempp e dall’austriaco Daniel Mesotisch, tutti molto vicini al gradino più basso del podio.
Settima posizione per l’azzurro Lukas Hofer, finalmente ritornato tra i migliori sugli stretti: peccato per un errore nella prima serie di tiro che gli ha impedito di cogliere un risultato ancora migliore. La performance odierna, in ogni caso, può essere un buon trampolino di lancio per l’inseguimento di domani, gara in cui Lukas si trova molo bene in quanto può correre sull’uomo e non contro il tempo. La seconda posizione, tra le altre cose, è molto vicina e un piazzamento sul podio è assolutamente alla portata. Hanno completato la Top 10 Fredrik Lindström, Erik Lesser e Anton Shipulin.
Tra gli altri azzurri, purtroppo, nessuno è riuscito ad entrare nelle prime 40 posizioni, utili a conquistare punti. Markus Windisch si è fermato in 41esima posizione dopo che per 2/3 di gara si era comportato molto bene. Un errore nella seconda serie di tiro, però, gli ha impedito di cogliere un risultato migliore. Ha chiuso poco dietro, con 3 errori, Dominik Windisch, oggi convincente come passo sugli sci e 45esimo: anche in vista dell’inseguimento i due atleti italiani possono guadagnare diverse posizioni considerando che la classifica è molto corta. Christian De Lorenzi ha chiuso 56esimo mentre Christian Martinelli non si è qualificato per la pursuit.
Martin Fourcade, oggi solo 17esimo e fuori dal podio dopo 13 gare consecutive nelle prime 3 posizioni, è ancora leader della classifica generale con oltre 100 punti di vantaggio su Simon Eder, secondo. Johannes Bø è balzato in terza posizione.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter