Bob
Bob: fermi al punto di partenza, speranza Baumgartner?
Tre tappe di Coppa del Mondo e non si sono intravisti miglioramenti per il bob azzurro. Simone Bertazzo, che anni fa era riuscito ad aggiudicarsi addirittura tre successi parziali, un bronzo mondiale, uno europeo e un terzo posto nella classifica generale, non riesce a ritrovarsi e non sembra esserci via di uscita. Una fase di spinta così poco incisiva, nella quale si paga oltre 20 centesimi in ogni catino, è ormai troppo deficitaria per poter ambire a qualsiasi discreto risultato; in questo sport negli ultimi anni è proprio la spinta che sta facendo la differenza, oltre ai materiali e ad un’ottima guida. Naturalmente il problema coinvolge anche i frenatori, essendo il bob uno degli sport di squadra per eccellenza.
Il Bob Coni-Ferrari, creato di proposito dalla casa di Maranello per poter ambire ad un piazzamento di rilievo alle Olimpiadi di Sochi 2014, per ora non è stato sfruttato appieno da Bertazzo. Dobbiamo dunque rassegnarci?
A guardare i risultati sì, ma forse c’è uno spiraglio di luce all’orizzonte. Si chiama Patrick Baumgartner e per gli addetti ai lavori non è un nome nuovo, anzi, se ne parla già da molti anni nonostante la sua giovanissima età. Classe ’94 (quasi 95, è nato il 27 dicembre), di Brunico, l’altoatesino si è messo in mostra splendidamente alle Olimpiadi giovanili del 2012 conquistando la medaglia d’oro. Quel giorno lui guidò il Bob Coni-Ferrari di vecchia generazione e sembra essere l’unico che sia riuscito davvero a sfruttarlo. Importanti i recenti progressi in Coppa Europa con piazzamenti che lo avvicinano sempre più al vertice. L’ultimo, di recente, sulla pista di Winterberg, un settimo posto insieme al suo frenatore Danilo Zanarotto, malgrado una fase di spinta (sempre lei!) deficitaria. 19 anni in uno sport come il bob sono davvero nulla, siamo convinti che con il passare delle stagioni possa diventare un punto di riferimento in questa disciplina.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com