Calcio
Calcio: Mondiali 2014, Brasile-Italia ai quarti?
L’attenzione di tutti, ieri, è stata focalizzata sulla composizione degli otto gironi dei Campionati del Mondo di Brasile 2014: un po’ meno spazio, invece, per il tabellone dei turni eliminatori a partire dagli ottavi di finale, che cerchiamo di analizzare adesso.
Proprio i padroni di casa potrebbero trovarsi una brutta sorpresa: se infatti dovessero, come prevedibile, vincere il girone A, agli ottavi affronterebbero la seconda del girone B, vale a dire, sempre secondo pronostico, una tra Spagna e Olanda, ovvero una delle finaliste dell’ultima edizione della Coppa del Mondo. Ai quarti di finale, invece, la Seleção ha la possibilità di trovarsi contro gli azzurri di Prandelli: questo se i nostri ragazzi chiudessero al secondo posto il proprio raggruppamento e si sbarazzassero poi della Colombia, probabile e pericolosa vincitrice del gruppo C. Se invece l’Italia vincesse il girone, finirebbe dall’altra parte del tabellone trovandosi opposta ad una tra Costa d’Avorio, Giappone e Grecia, ovvero la seconda classifica del girone colombiano.
L’Argentina, invece, sulla carta non dovrebbe avere grosse difficoltà a primeggiare nel girone F: in quel caso, l’avversaria sarebbe la seconda dell’E, teoricamente la Svizzera. Per la Germania, vita non così facile nel gruppo G ma anche in questo caso probabile primato ed eventuale accoppiamento con la seconda dell’H: se è vero che il Belgio sarà una delle sorprese della competizione, allora la piazza d’onore del suo gruppo potrebbe andare alla Russia di Fabio Capello.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com
ale sandro
8 Dicembre 2013 at 15:34
Girone molto equilibrato quello degli azzurri, ma alla portata per il passaggio del turno anche col primo posto. Certo sarà impegnativo , e la partita con il Costarica potrà infatti risultare secondo me quella più decisiva anche per un discorso di differenza reti, tenendo presente gli scontri diretti e ufficiali avuti negli ultimi due anni proprio con Inghilterra e Uruguay, partite che nei 90′ finirono con un pareggio,prima di supplementari e rigori, a testimonianza dell’equilibrio tra queste tre squadre.
Luca46
8 Dicembre 2013 at 00:56
Dobbiamo ancora approdare in Brasile, passare un girone non semplice e già facciamo le griglie dei quarti? Spagna o Brasile poco importa, l’importante sarà stare bene poi potremmo giocarci le nostre chances con chiunque. E poi le sorprese potrebbero essere all’ordine del giorno e anche Spagna e Brasile potrebbero non passare i loro gironi. Per quanto riguarda il nostro girone c’è un Uruguay fortissimo col quale ce la giocheremo alla pari, un Inghilterra sempre temibile ma con un commissario tecnico che a mio avviso non è di certo una volpe. Nel corso del match secondo me Prandelli è in grado di leggere meglio la gara. Anche qui sarà un match molto equilibrato ma potrebbero essere leggermente svantaggiati gli inglesi che hanno nella corsa e nell’agressività una peculiarità imprescindibile. Occhio al Costa Rica che sul piano fisico potrebbe presentarsi piu’ fresco delle altre e piu’ abituato al clima. Sulla carta dovrebbero passare Uruguay e Italia ma le partite si sa sono tutte da giocare.
Quanto al sorteggio mi interessa poco, sono invece molto piu’ critico sugli orari scelti per le partite. Si parla di giocare in inverno i mondiali in Dubai mentre sembra che il Brasile sia Chamonix. Spero che qualcosa possa cambiare da qui in poi.
richita
7 Dicembre 2013 at 13:31
Da secondi potremmo trovare il Brasile mentre da primi la Spagna.Non saprei davvero chi scegliere anche se nel 1998,2002,2006 abbiamo giocato con le squadre di casa con alterne fortune.Se proprio dovessi scegliere preferirei la Spagna perchè a furia di incontrarla prima o poi perderanno hahaha.