Ciclismo
Ciclismo: 8 anni di squalifica, Van Dijk si ritira
Il ciclista olandese Stefan Van Dijk, a 37 anni, contava probabilmente di passare ancora qualche stagione tra i professionisti, ma una squalifica di otto anni lo ha costretto al ritiro. Il verdetto è arrivato dalla Commissione Antidoping del Belgio, Paese dal quale proviene l’ormai ex squadra del ciclista, la Accent Jobs-Wanty.
Van Dijk avrebbe seguito una terapia all’ozono presso un medico belga durante la stagione 2011, quando correva con la formazione Veranda’s Willems. L’ex campione nazionale olandese (2002) ha risposto di aver intrapreso questa terapia come cura per la mononucleosi e che l’ha seguita “per guarire più velocemente, non per pedalare più velocemente”.
Secondo la Commissione, però, “il sangue è stato manipolato, prelevato, trattato e poi nuovamente iniettato nel corpo” e questo metodo non può che essere considerato dopante. Trattandosi della seconda sospensione della carriera, la pena è stata elevata ad 8 anni di squalifica, ai quali si aggiunge una multa di 10.000 euro. L’olandese, infatti, era già stato sospeso nel 2005 per aver saltato i canonici tre controlli.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com