Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica: un altro weekend difficile

Pubblicato

il

L’atteso riscatto non è arrivato a Lillehammer. Eppure, le condizioni c’erano tutte: un trampolino più agevole rispetto a quello di Kuusamo e soprattutto l‘annullamento, causa avverse condizioni meteo, del Provisional Competition Round, che ha dato modo a tutti gli azzurri di prendere parte alla competizione di sabato.

Il salto, infatti, non funge da qualificazione e i quattro azzurri (Pittin, Costa, Lukas Runggaldier, Bauer) accedono in ogni caso alla parte di fondo, con la misura migliore che è ancora quella di Samuel Costa (40°), mentre gli altri navigano addirittura oltre la sessantesima piazza. Qui, però, succede quello che non ti aspetti: a parte Runggaldier, autore di un’ottima progressione sugli sci stretti che lo porta a sfiorare la zona punti, gli altri non guadagnano o perdono addirittura terreno nella parte di fondo, come nel caso di un Pittin evidentemente ancora lontano dalla condizione migliore.

Domenica, invece, dal trampolino grande disastro totale: il Provisional Competition Round si disputa e il miglior azzurro è Armin Bauer, 54° dunque out, che salta oltre venti metri in meno della migliore misura. Gli altri tre italiani (Costa, Lukas Runggaldier e in questo caso Mattia Runggaldier) si collocano nelle ultime sette posizioni: risultato difficilissimo da digerire.

Conseguenze di tutto ciò, le drastiche scelte della direzione tecnica per i prossimi appuntamenti: solo Samuel Costa e Alessandro Pittin rappresenteranno l’Italia a Ramsau nella tappa di Coppa del Mondo, mentre Lukas Runggaldier andrà a Park City, insieme a Manuel Maierhofer e Giuseppe Michielli, per l’opening di Continental Cup. Fermi, invece, Armin Bauer e Mattia Runggaldier, che rientreranno in squadra a Schonach prima di Natale: la speranza è che i trampolini delle Alpi portino qualche soddisfazione in più, perché questi ragazzi non meritano un’altra stagione infernale.

foto di Federico Modica

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità