Seguici su

Curling

Curling: da domani il torneo di qualificazione alle Olimpiadi

Pubblicato

il

A qualche giorno dalla fine dei Campionati Europei di Stavanger, in Norvegia, il curling torna al centro dell’attenzione per il torneo di qualificazione olimpica di Füssen (Germania), che metterà in palio gli ultimi posti rimasti per Soči 2014, due tra gli uomini ed altrettanti tra le donne.

L’Italia parteciperà unicamente al torneo femminile, dove sarà presente ancora una volta la squadra guidata da Veronica Zappone, con Sara Levetti, Elisa Patono, Arianna Losano e Martina Bronsino. Dopo la retrocessione ai Campionati continentali, le azzurre cercheranno senza dubbio il riscatto in Bavaria, dove però le avversarie saranno di altissimo livello.

Ricordiamo, infatti, che alle Olimpiadi partecipa di diritto la squadra di casa, la Russia, mentre sono già qualificate Svezia, Svizzera, Gran Bretagna, Canada, Stati Uniti, Danimarca e Corea del Sud. Il torneo di  Füssen, quindi, porterà a dieci il numero totale delle squadre partecipanti, e sono molte le formazioni di rilievo che ancora non hanno ottenuto il pass olimpico. Tra queste c’è certamente la Germania di Andrea Schöpp, così come punta alla qualificazione anche la Repubblica Ceca di Anna Kubešková. Queste due formazioni, reduci da un buon europeo, sembrano le favorite per andare in Russia.

Da non sottovalutare sarà anche la Norvegia di Marianne Rørvik, retrocessa agli Europei assieme all’Italia, dopo però aver sconfitto pesantemente le ragazze di Veronica Zappone. Ci saranno poi anche la Lettonia, la Cina e il Giappone. Proprio la Lettonia di Iveta Staša-Šaršūne sarà il primo avversario dell’Italia, domani sera alle 20:00.

Sul ghiaccio scenderanno anche gli uomini. Nel settore maschile le squadre qualificate ai Giochi Olimpici sono Russia, Norvegia, Svezia, Gran Bretagna, Norvegia, Danimarca, Cina e Svizzera. A giocarsi i due posti residui, invece, troveremo Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Nuova Zelanda, Corea del Sud e Stati Uniti. Da seguire sarà soprattutto la Germania di Johnny Jahr, mentre la Francia ritroverà il suo storico skip Thomas Dufour.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità