Seguici su

Curling

Curling, qualificazioni olimpiche: le azzurre iniziano con una sconfitta

Pubblicato

il

È iniziato quest’oggi a Füssen, in Germania, il torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici di Soči 2013 per quanto riguarda il curling sia maschile che femminile.

Le azzurre di Veronica Zappone fanno parte delle sette squadre femminili che si contendono sul ghiaccio i due posti rimanenti per le Olimpiadi in terra russa. Ma l’avventura non è iniziata al meglio per l’Italia, sconfitta dalla Lettonia, guidata dalla skip Iveta Staša-Šaršūne, tornata a difendere i colori del suo Paese dopo essere stata sostituita da Evita Regža agli Europei di Stavanger. Sebbene le ragazze italiane siano riuscite ad ottenere il primo punto, la Lettonia ha poi messo a segno un parziale di 4-0 tra la seconda e terza mano. Le azzurre hanno poi recuperato grazie ad un 3-0 nell’ottavo end, riportandosi sul 6-6, ma le ragazze della Staša-Šaršūne hanno immediatamente risposto con due punti che risulteranno decisivi al termine dell’incontro, conclusosi sul punteggio di 8-7 per le baltiche.

Negli altri due incontri disputati in serata, la Cina ha sorprendentemente sconfitto la Germania sul punteggio di 7-6, mentre la Repubblica Ceca ha vinto il tirato incontro con la Norvegia per 8-6.

Domani le azzurre torneranno protagoniste alle 12:00 nella sfida contro il Giappone della skip Ayumi Ogasawara, che oggi ha riposato.

Nel pomeriggio si sono svolti i primi incontri del torneo maschile, che a sua volta mette in palio due posti per i Giochi Olimpici. La Francia, ritrovati Thomas Dufour ed i suoi uomini, ha sconfitto la Germania di Johnny Jahr per 8-3, mentre nel derby asiatico la Corea del Sud ha travolto per 9-3 il Giappone. Vittorie anche per la Repubblica Ceca, 9-7 sugli Stati Uniti, e per la Nuova Zelanda, 5-4 sulla Finlandia.

Classifica maschile: Rep. Ceca (1-0), Corea del Sud (1-0), Francia (1-0), Nuova Zelanda (1-0), Giappone (0-1), Germania (0-1), Finlandia (0-1), Stati Uniti (0-1)

Classifica femminile: Repubblica Ceca (1-0), Cina (1-0), Lettonia (1-0), Giappone (0-0), Germania (0-1), Italia (0-1), Norvegia (0-1)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità