Seguici su

Curling

Curling: tutti i verdetti degli Europei

Pubblicato

il

Terminati i Campionati Europei 2013 di Stavanger (Norvegia), è tempo di bilanci per le nazionali di curling del vecchio continente. Ecco tutti i verdetti della rassegna.

UOMINI

La Svizzera si è laureata per l’ottava volta campione d’Europa, grazie alla squadra guidata da Sven Michel, che ha riportato il titolo in terra elvetica dopo la vittoria del 2006 di Andi Schwaller. Sul podio sono finite anche la Norvegia, argento come lo scorso anno con il solito Thomas Ulsrud, e la Danimarca di Rasmus Stjerne.

Le tre formazioni che sono andate a medaglia rappresenteranno l’Europa ai Mondiali 2013 assieme Scozia, Svezia, Russia, Repubblica Ceca e Germania, che ha privato di questa possibilità la Lettonia.

La neopromossa Finlandia e la Francia, ormai lontana dalle belle prestazioni del team di Thomas Dufour, retrocedono nel Gruppo B. Al loro posto risalgono la Germania, dopo un solo anno di assenza, e l’Italia, che invece mancava dal 2011. Per la giovane squadra azzurra di Amos Mosaner si è trattato di un Europeo più che positivo, il cui obiettivo principale, quello della promozione, è stato centrato. Il compito più difficile sarà però quello dell’anno prossimo, quando gli Azzurri dovranno mantenere il posto conquistato questa stagione.

La Slovacchia e il Belgio sono retrocesse nel Gruppo C.

DONNE

La Svezia si è guadagnata il diciannovesimo titolo femminile della storia, un record assoluto. Per Margaretha Sigfridsson si tratta del secondo titolo personale, visto che nel 2010 faceva parte della squadra allora guidata da Stina Viktorsson. Di quel team faceva parte anche Agnes Krochenhauer. Sul podio anche la Scozia di Eve Muirhead, campionessa europea nel 2011, e la Svizzera di Mirjam Ott, che invece il titolo lo aveva ottenuto nel 2008.

Ai Mondiali parteciperanno anche Danimarca, Russia, Repubblica Ceca, Lettonia e Germania.

La neopromossa Norvegia retrocede nel Gruppo B assieme all’Italia di Veronica Zappone. Le Azzurre tornando quindi nel secondo gruppo dopo tre anni passati nella massima divisione, scontando così l’inesperienza della squadra e l’assenza del gruppo di Diana Gaspari, che tanto bene aveva fatto la scorsa stagione con un sesto posto.

Retrocessa lo scorso anno, la Finlandia ritrova immediatamente la promozione nel Gruppo A, mentre la grande novità sarà rappresentata dall’Estonia. Scendono nel Gruppo C la Spagna e la Slovenia, appena promossa.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità