Artistica
DIARIO 2013 della Ginnastica – Riviviamo l’anno: Farfalle Mondiali, Massucchi e…
Mancano due settimane alla fine dell’anno. Un 2013 intensissimo per la ginnastica artistica, che Olimpiazzurra ha seguito nella sua interezza, regalandovi tutti i risultati delle gare, raccontandovi le emozioni, le medaglie, i successi, gli infortuni, le rivoluzioni, i nuovi movimenti, analisi, pagelle. Approfondendo, investigando, intervistando, curiosando, non ci siamo persi praticamente nulla di quello che si muovesse nell’Universo della Polvere di Magnesio, italiana e internazionale.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di ripercorrere tutta la stagione scrivendo un vero e proprio diario, ripercorrendo giorno per giorno, mese per mese, tutti i momenti più salienti di questo anno meraviglioso. Ovviamente potrete approfondire ogni singolo avvenimento andando a leggere l’articolo che è stato scritto in quell’occasione.
CLICCA QUI PER GENNAIO-MARZO (Serie A1, Jesolo)
CLICCA QUI PER APRILE-MAGGIO (Europei, Assoluti)
CLICCA QUI PER GIUGNO-LUGLIO (Giochi del Mediterraneo, EYOF, Rivoluzioni)
Oggi è il turno di agosto-settembre con le nostre Farfalle della ritmica che si esaltano ai Mondiali di Kiev, con lo spettacolo del Trofeo Massucchi, con le convocazioni per i Mondiali di ginnastica artistica e tanto, tanto altro ancora.
Proprio alla rassegna iridata dedicheremo l’appuntamento di domani: lo SPECIALE MONDIALE per ripercorrere ogni istante di quanto successo in Belgio, grazie agli oltre cento articoli scritti nella settimana più importante dell’anno.
GIOVEDÌ 1° AGOSTO. Nuova grande rivoluzione per la ginnastica artistica: cambia la pedana del corpo libero. Più spinta, più rimbalzo, più sicurezza. 2000 molle, legno, gomme e quant’altro. Clicca qui per saperne di più.
La Brixia Brescia provvede subito e compra dalla Gymnova (con un investimento importante) la nuova pedana del corpo libero. Cliccate qui per vedere tutte le foto e le fasi di montaggio al PalAlgeco: scoprirete com’è costruita.
SABATO 3 AGOSTO: La grande Chellsie Memmel, Campionessa del Mondo 2005, annuncia un clamoroso rientro alle gare. Non più ginnastica artistica, però: la statunitense si darà al trampolino elastico. Clicca qui.
VENERDÌ 9 AGOSTO. Elizabeth Tweedle, una delle più grandi paralleliste al Mondo, la più grande ginnasta britannica di tutti i tempi, annuncia il proprio ritiro dall’attività agonistica. Ma non lascia lo sport: si darà al paracadutismo. Clicca qui per saperne di più.
MARTEDÌ 13 AGOSTO. Una nuova frontiera umana viene abbattuta. A sfondare un muro ci pensa Gabriella Douglas (attenzione, non Gabrielle, la campionessa olimpica) che esibisce alla trave il quintuplo giro. Per la prima volta un semplice movimento artistico potrebbe valere una G. Clicca qui per vederla all’opera.
SABATO 17 AGOSTO. Bailei Key vince i P&G Championship tra le juniores e si laurea Campionessa statunitense con dei punteggi addirittura da medaglia olimpica. Clicca qui.
DOMENICA 18 AGOSTO. Simone Biles conferma di essere una delle ginnaste più forti del Mondo e lancia una pesante candidatura all’iride vincendo i P&G Championship con autorevolezza, contenendo la rimonta di Kyla Ross. Clicca qui.
LUNEDÌ 19 AGOSTO. Viene diffusa la notizia che Viktoria Komova, vicecampionessa olimpica, è ricoverata in ospedale a causa di un brutto virus. La partecipazione al Mondiale è a rischio, con la russa che non ha ancora partecipato a una gara nel 2013. Clicca qui per saperne di più.
LUNEDÌ 19 AGOSTO. La Federazione Ginnastica d’Italia diffonde la notizia shock che i Mondiali di ginnastica (ritmica e artistica) non saranno trasmessi in TV. Clicca qui per rinfrescare la memoria.
La notizia ci travolge e dedichiamo una settimana all’approfondimento. Fino ad arrivare al nostro scoop dell’anno…
Imperdibile la nostra ricostruzione della trattativa tra la RAI e la Federazione Internazionale di Ginnastica (clicca qui).
Esclusiva la nostra intervista a Olivier Strebel, capo marketing della Federazione Internazionale, che ci spiegò una lunga serie di retroscena: clicca qui.
MARTEDÌ 20 AGOSTO. Giorgia Campana cade dalle sue parallele e si rompe un gomito: necessaria l’ingessatura. Addio Mondiali anche per la romana. Clicca qui.
VENERDÌ 30 AGOSTO. Yana Kudryavtseva è Campionessa del Mondo di ginnastica ritmica. L’ucraina succede alla Divina. Clicca qui per cronaca e punteggi.
SABATO 31 AGOSTO. Enus Mariani annuncia su Facebook che si è tolta il busto e che è pronta per tornare. Clicca qui per leggere il suo messaggio.
SABATO 31 AGOSTO. Abbiamo delle Farfalle magiche, con delle ali d’argento e con un cuore immenso. La Nazionale Italiana di ginnastica ritmica conquista un incredibile argento nel concorso generale ai Mondiali di Kiev, surclassando Russia e Ucraina. Una magia inattesa e inaspettata, con una squadra rinnovata per quattro sesti, ma uguale per carisma, forza e abilità. Clicca qui per rivivere quelle emozioni.
DOMENICA 1° SETTEMBRE. Le ragazze di Emanuela Maccarani non si accontentano e vincono l’argento mondiale anche con le 10 clavette, inchinandosi solo di fronte a una sorprendente Spagna. Quarto posto, invece, con le tre palle e due nastri causa qualche errore di troppo. Clicca qui.
Clicca qui per il nostro editoriale celebrativo sulle Farfalle.
MERCOLEDÌ 4 SETTEMBRE. Ksenia Afanaseva, super favorita per l’oro mondiale al corpo libero, si infortuna al ginocchio e deve dire addio ad Anversa. Clicca qui per saperne di più.
GIOVEDÌ 5 SETTEMBRE. La Federazione Internazionale della Ginnastica rende noti i nomi delle ginnaste che parteciperanno ai Mondiali. Ovviamente le liste non sono definite. Per l’Italia ci sono…scopritelo cliccando qui.
SABATO 7 SETTEMBRE. L’Italia è afflitta da una grandissima iella e il 2013 è stato caratterizzato da una sfilza di infortuni. Fasana, Preziosa e Campana devono dire addio ai Mondiali. Clicca qui per una panoramica.
DOMENICA 8 SETTEMBRE. Anche Diana Bulimar si infortuna! La rumena non potrà partecipare ai Mondiali: ormai è una ecatombe di infortuni. Clicca qui per saperne di più.
LUNEDÌ 9 SETTEMBRE. La grande He Kexin si ritira dalla ginnastica artistica. Specialista alle parallele, Campionessa Olimpica a Pechino 2008, Campionessa Mondiale a Londra 2009. Clicca quei per il suo addio..col bacio.
LUNEDÌ 9 SETTEMBRE. Enrico Casella dirama le convocazioni per il Trofeo Massucchi, il pre-Mondiale che regalerà i quattro body per Anversa 2013. Clicca qui per ricordare.
GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE. Fulvio Vailati sceglie i quattro ragazzoni che ci rappresenteranno ad Anversa. Esclusioni eccellenti. Clicca qui.
VENERDÌ 13 SETTEMBRE. Enrico Casella sorprendente tutti e decide di diramare le convocazioni per i Mondiali prima di vedere le ragazze all’opera durante il Massucchi. Sorprese, ma… clicca qui.
SABATO 14 SETTEMBRE. E’ il grande giorno del Trofeo Massucchi. Italia contro Germania, per capire cosa potremo fare ai Mondiali. La giornata viaggia tra luce e ombre: Vanessa magistrale al corpo libero e lancia la candidatura per il podio iridato, ma Adriana Crisci si infortuna al volteggio, ritorna la Deagostini dopo 15 mesi, Ferlito in pedana dopo la maturità.
Clicca qui per la cronaca del pomeriggio.
Clicca qui per rivivere la nostra DIRETTA SCRITTA.
Clicca qui per le nostre pagelle.
SABATO 14 SETTEMBRE. Alberto Busnari vince al cavallo con maniglie nella tappa di Coppa del Mondo per specialità ad Osijek. Il fantastico punteggio lo candida per una medaglia mondiale. Clicca qui.
LUNEDÌ 16 SETTEMBRE. Da oltreoceano arrivano le convocazioni degli USA per i Mondiali di Anversa. Tutto secondo pronostico: clicca qui.
LUNEDÌ 16 SETTEMBRE. Tutte le vincitrici delle Coppe del Mondo di specialità. Clicca qui.
MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE. Adriana Crisci ci racconta in esclusiva il suo infortunio patito al Trofeo Massucchi. La torinese è costretta a saltare i Mondiali, ritrovati dopo oltre dieci anni. Un vero peccato. Clicca qui per l’intervista.
MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE. Enrico Casella è così costretto a riscrivere le convocazioni per Anversa. Al posto di Adriana Crisci ci va… Clicca qui.
GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE. Nuova rivoluzione dalla Federazione Internazionale. Bruno Grandi propone tre nuove regole per le Olimpiadi: diminuzione dell’età minima per l’ammissione, riduzione del numero dei componenti di una squadra (da 5 a 4), cambio del punteggio. Clicca qui per saperne di più.
GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE. Arrivano le convocazioni della Russia per i Mondiali. Manca Viktoria Komova! Clicca qui per conoscerle.
MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE. Arriva finalmente una bella notizia. La Rai trasmetterà i Mondiali di ginnastica artistica! La televisione pubblica ha trovato l’accordo economico con la Federazione Internazionale, dopo le brutte notizie giunte in estate con la Rai che aveva annunciato la “no trasmissione dell’evento”. Clicca qui per saperne di più.
stefano.villa@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Cliccate qui per seguire la Federginnastica su Facebook e rimanere sempre aggiornati