Seguici su

Dressage

Equitazione: grandi exploit azzurri per chiudere l’anno

Pubblicato

il

L’Italia è stata una protagonista di primo piano nella parte conclusiva del 2013 per quanto riguarda l’equitazione, in particolare con coloro che hanno ottenuto più successi quest’anno, vale a dire Valentina Truppa nel dressage e Luca Maria Moneta nel salto ostacoli.

Proprio qualche giorno fa, Valentina Truppa si è aggiudicata la prima posizione sia nel Grand Prix Special che nel Grand Prix Freestyle, in compagnia di Fixdesign Eremo del Castegno. Nella prima prova l’amazzone azzurra ha preceduto le tedesche Isabell Werth e Dorothee Schneider, mentre nella competizione domenicale hanno completato il podio l’elvetica Marcela Krinke-Susmelj e la teutonica Jenny Lang.

Al London Olympia, competizione dedicata al salto ostacoli, invece, è stato Luca Maria Moneta a conquistare due vittorie. L’azzurro, in sella a Jesus de la Commune, ha vinto la prova a tempo in 50”59, precedendo lo svedese Peder Fredricson e l’olandese Jur Vrieling. Nel CSI cinque stelle, Moneta si è ripetuto, questa volta in compagnia di Quova du Vans, unico a superare senza penalità il muro alto 2,18 metri. Sul podio sono finiti due padroni di casa, Guy Williams e John Whitaker.

Una vittoria, sempre in terra londinese, è andata anche all’olandese Maikel Van der Vleuten, con VDL Groep Sapphire B, che si è aggiudicato la prova con ostacoli a 160 centimetri, grazie allo spareggio vincente nei confronti del belga François Mathy, secondo, e dell’inglese Daniel Neilson.

Nella prova conclusiva della rassegna britannica, invece, sono stati i cavalieri di casa ad esultare, con la vittoria di Ben Maher su Triple X, che grazie ad un tempo di 31”85 si è aggiudicato lo spareggio nei confronti del connazionale John Whitaker (31”92) e dell’amazzone francese Pénélope Leprévost (32”73).

Nello scorso week-end si è gareggiato anche a La Coruña, in Spagna, dove il belga Gregory Wathelet si è aggiudicato il CSI cinque stelle in sella a Forlap, precedendo l’irlandese Denis Lynch e l’azero Djamal Rahimov, con Juan Carlos Garcia che ha concluso alla quindicesima piazza.

Infine, sempre a Francoforte, si è svolto anche un CSI tre stelle di salto ostacoli che ha visto la vittoria del binomio olandese formato da Gert Jan Bruggink e Dejavu davanti al tedesco Marcus Ehning ed al connazionale Jeroen Dubbeldam.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità