Seguici su

Tuffi

ESCLUSIVA | Tuffi, Giorgio Cagnotto: “Vi spiego il 2014 di Tania e dell’Italia. Il futuro di Chiarabini…”

Pubblicato

il

BOLZANO – Intercettato dai microfoni di Olimpiazzurra durante il Trofeo di Natale dell’ultimo week-end, il commissario tecnico della nazionale di tuffi Giorgio Cagnotto ha parlato del futuro di Tania – con una novità di allenamenti in vista – e di quello degli altri atleti azzurri. Anche qui non mancano le sorprese, con un protagonista al maschile che potrebbe ampliare il proprio raggio di azione.

 

Prima gara stagionale per Tania ed è andata abbastanza bene (primo posto da 1 metro, ndr): adesso nel 2014 si lavorerà come l’anno scorso?

Sì, quest’anno abbiamo l’obiettivo importante degli Europei di Berlino ad agosto. Abbiamo molto tempo per allenarci e prepararci bene, affronteremo un percorso alternativo con le World Series che comunque sono un appuntamento molto importate e competitivo. Sarà ancora una stagione abbastanza tranquilla, poi alla fine del 2014 si deciderà quale sarà il futuro”.

 

Allargando il discorso agli altri ragazzi della squadra, c’è una Bertocchi tornata dal Messico forse piattaformista.

Direi non forse, ha già gareggiato a Kazan e so che ha portato un bel programma. È una sorpresa per tutti, ma Elena è un’atleta già molto valida dal trampolino e bisogna onorare il suo coraggio per essere salita sulla piattaforma non più giovanissima. Speriamo possa togliersi delle soddisfazioni insieme alle compagne di squadra”.

 

Discorso maschile: abbiamo Chiarabini che si sta lanciando nel programma più difficile di tutta la storia azzurra dalla piattaforma, Benedetti che deve dare continuità ai 430 punti di Kazan e i due sincro 3 e 10 metri che sembrano poter competere con le nazioni di maggior livello in campo europeo.

Partendo dalla fine: i sincro sicuramente, forse anche perché c’è un po’ meno concorrenza e si può sperare in qualche bel risultato. Benedetti è l’atleta di punta perché vanta grande esperienza a livello internazionale, mentre Chiarabini – a parte qualche infortunio di troppo – è un atleta di enorme qualità che può fare quello che vuole quando vuole. Senza dubbio puntiamo su di lui, anche se dovremo valutare strada facendo se sarà solo piattaformista o anche trampolinista”.

 

Infine, sappiamo che a maggio in questa piscina saranno previsti dei lavori. Tania si allenerà a Trento da Francesca (Dallapè, ndr)?

Sì, è un’idea, ma potrebbe anche andare a Roma all’Acqua Acetosa. Adesso stiamo provando a rimettere in piedi l’impianto di Belluno, c’è la buona volontà da parte loro e in questi giorni andrò a parlare io personalmente per verificare la situazione della piscina”.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: news.sportduepuntozero.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità