Basket
Eurolega: Milano cerca l’impresa, Siena obbligata a vincere
L’Emporio Armani Milano cerca l’impresa questa sera contro l’imbattibile Real Madrid e lo fa in una cornice di pubblico davvero impressionante. Sono stati venduti 12.137 biglietti per un Forum d’Assago esaurito e pronto a spingere la squadra di Luca Banchi ad uno straordinario successo. Si tratta del record di pubblico per l’Olimpia nelle coppe europee e ancora una volta il tifo milanese non si smentisce, appoggiando la squadra in un momento non facile della stagione, visto che l’EA7 è reduce da due ko consecutivi a Kaunas e Roma.
Contro gli spagnoli sarà una sfida difficilissima, perchè il Real non ha ancora mai perso in diciassette incontri stagionali ed in Eurolega per ora ha dimostrato di essere una vera schiacciasassi, visto che l’unica vittoria con uno scarto sotto i venti punti è arrivata all’andata proprio contro Milano (93-74). Sarà un’Olimpia senza il suo centro titolare, infatti Samardo Samuels resterà fuori un mese per la frattura alla mano, ma anche in casa Real c’è un’assenza sotto canestro e si tratta del grande ex, Ioannis Bourousis.
Coach Luca Banchi ha presentato così la sfida di questa sera: “Potremmo chiamarla una sfida impossibile contro una squadra imbattuta come il Real Madridma abbiamo l’obbligo di soffermarci sull’aspetto affascinante di questa partita. Giochiamo contro i migliori e abbiamo il dovere di provare ad alzare il nostro livello di gioco. Affrontiamo questa gara in una cornice ideale, – ha aggiunto – in un Forum che si annuncia gremito per rendere omaggio alla grande favorita per il titolo di Eurolega e anche per vedere se saremo capaci di dare un seguito alle recenti prove casalinghe”.
Poco prima scende in campo anche la Montepaschi Siena, che ospita i polacchi dello Zielona Gora in un match fondamentale per il destino europeo dei toscani. La vittoria è praticamente obbligatoria e addirittura in caso di sconfitta dell’Unicaja Malaga, per la prima volta in stagione la Mensana si troverebbe tra le prime quattro del suo girone e virtualmente qualificata alle Top16. Sarà una Siena al completo e che deve vendicare la brutta prova dell’andata, quando furono Koszarek e compagni ad imporsi per 73-65.
Alla vigilia della gara coach Marco Crespi dichiara : “Di nuovo Eurolega, avversario lo Zielona Gora in una partita che è importante per la nostra classifica. Il nostro obiettivo è costruire con motivazione e dettagli tecnici la qualità della nostra prestazione. La squadra di Uvalin ha dimostrato di sapere competere su ogni campo. Difesa che vuole toglierti ritmo per attivare l’atletismo di Eyenga e il tiro di Zamojski. Kozarek è il leader tecnico della squadra, la sua intesa e la sua capacità di attivare Dragicevic saranno un punto di rifermento importante per la nostra intensità difensiva”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto da dailybasket.it