Nuoto

Federica Pellegrini: “Ho convinto Lucas. E proverò i 200 farfalla…”

Pubblicato

il

RICCIONE (Esclusiva)- Federica Pellegrini se ne torna a casa da Riccione col sorriso sulle labbra ma senza quello che voleva, il contratto della Federazione per il suo tecnico di riferimento, assieme a Philippe Lucas, Matteo Giunta. Anche la seconda giornata, che non la vedeva al via di gare individuali, l’ha vista stampare un 53”89 lanciato nella quarta frazione della 4×100 stile libero vinta proprio dalla “sua” Aniene che è il suo migliore di sempre, tanto per non interrompere il fluido vincente di Herning e della prima giornata degli assoluti invernali. “Sono contentissima – ha commentato la campionessa veneta – ieri nei primi 50 della 4×100 mista avevo strappato mentre oggi ero più fluida e ne avevo anche alla fine. Il miglioramento io l’ho notato in acqua”.

La polemica non si placa perché lei continua a chiedere a gran voce un intervento della Federazione che ieri è corsa ai ripari fissando un incontro ufficiale alla presenza del consigliere delegato della Fin, Roberto Del Bianco, e del c.t. Cesare Butini. Niente concessioni dalla Fin che rimbalza alle tre società di appartenenza degli atleti del gruppo che si allena a Verona, composto da Pellegrini, Magnini e Di Giorgio, la responsabilità di mettere sotto contratto Giunta utilizzando già i fondi che la Federazione gira alle società stesse. Una situazione intricata che probabilmente non sarà finita qui ma che potrebbe mettere in dubbio la presenza di Giunta al ritiro previsto dal 24 gennaio a inizio marzo a Flagstaff negli Usa. “Spero che si metta tutto a posto in fretta“. E’ l’ultima dichiarazione della Divina che comunque non perde il buon umore. “La mia stagione finirà con la Coppa Brema, la fase regionale dei campionati italiani a squadre, dove gareggerò in vasca corta su una distanza inesplorata per me, i 200 farfalla – prosegue – spero di riuscire a venirne a capo, so che partirò e so che arriverò, come non lo so“.

(Foto: le nuove unghie di Federica Pellegrini)

La Pellegrini fissa i programmi da qui ad aprile. “Il programma di Lucas prevede due lunghi stacchi dall’allenamento – spiega – adesso, dopo la Coppa Brema, dieci giorni di stop assoluto e ad aprile dopo gli assoluti primaverili, altri dieci giorni di riposo. Il 2014 era già in programma di prendersela più comoda perché mi aspetteranno due anni di full immersion ma non per questo non ho obiettivi importanti, come fare meglio possibile agli Europei. Stiamo parlando molto con Lucas in questi giorni e anche lui inizia a rassegnarsi al fatto che la mia gara ideale sono i 200 stile. Lui continua ad insistere con i 400 ma quando ha detto che nei 200 posso fare benissimo lo avrei abbracciato. Riprenderò ad allenarmi il 2 gennaio a Verona, poi il 24 partiremo appunto per Flagstaff, per tornare ad inizio marzo. Andrò a Milano al meeting se mi inviteranno e preparerò gli assoluti di Riccione, poi tutto sarà finalizzato agli Europei di Berlino e non dimentichiamo che in inverno ci saranno Europei e Mondiali in vasca corta tra dicembre e gennaio. Insomma, una stagione lunghissima, quasi infinita”.

Una ragione in più per trascorrere un Natale in totale serenità assieme alla famiglia. “Sarà assolutamente un Natale in famiglia – conclude Federica Pellegrini – chiuderemo il locale di Spinea e lo utilizzeremo per la nostra festa, con tanto di cuoco e dj. Saremo tutti assieme e sarà bellissimo. Come bellissime sono le mie unghie natalizie, rosse e argento. A mamma non piacciono tanto ma io le ho fatte anche per prenderla un po’ in giro…”.

Enrico Spada

CLICCA QUI per diventare Fan di Federica Pellegrini

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version