Freestyle

Freestyle: halfpipe a stelle e strisce a Copper Mountain

Pubblicato

il

Le finali di halfpipe a Coppe Mountain, in Colorado, si sono svolte nella nottata italiana ed hanno premiato soprattutto gli atleti di casa, che hanno trovato l’unica opposizione da parte degli sciatori francesi.

Nella gara maschile l’ha spuntata il talento diciassettenne Aaron Blunck, nativo proprio del Colorado che ha collezionato 92,00 punti netti nella sua miglior run. Alle sue spalle, distaccato di 1,80 punti, si è piazzato il sempre competitivo francese Kevin Rolland, già campione mondiale nel 2009, che aveva saltato la prima tappa di Coppa del Mondo. Sul terzo gradino del podio troviamo un altro statunitense, Gus Kenworth, con 90,00 punti.

La gara tra i primi tre è stata quindi molto equilibrata, mentre la differenza tra il terzo e il quarto è stata più netta, con il canadese Justin Dorey che ha collezionato 86,20 punti, seguito dal terzo statunitense, Simon Dumont, a quota 85,00.

Con questa vittoria, Aaron Blunck si porta in testa alla Coppa del Mondo di specialità, con 180 punti contro i 129 del finlandese Antti-Jussi Kamppainen, solo nono a Copper Mountain. I due sono momentaneamente al comando anche nella classifica generale del freestyle, davanti al francese Jean-Frédéric Chappuis, che potrà recuperare quest’oggi con lo skicross.

Più esperta del suo connazionale, Brita Sigourney ha vinto la competizione femminile con un margine abbastanza importante. L’idola di casa, infatti, ha ottenuto 86,60 nella sua seconda run, dopo aver già messo a segno un ottimo 85,00 che le avrebbe comunque garantito la vittoria. Con 83,20 punti, Maddie Bowman ha completato la doppietta statunitense. Un dominio a stelle e strisce interrotto solo dalla veterana francese Marie Martinod, terza con i suoi 78,80 punti.

Gli Stati Uniti e la Francia hanno monopolizzato le prime sei posizioni, con Devin Logan, Annalisa Drew ed Anaïs Caradeux a completare la top six. Devin Logan si trova al comando sia della classifica di specialità che di quella generale.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version