Freestyle
Freestyle: ottima Silvia Bertagna nello slopestyle
Lo slopestyle non è di certo una disciplina amica per l’Italia, che, da quando è nata questa specialità del freestyle, ha sempre avuto difficoltà a proporre atleti di buon livello. La ventottenne Silvia Bertagna, però, ha provato a smentire tutti a Copper Mountain, dove, nella tana dei maestri statunitensi, ha ottenuto un più che onorevole nono posto, che rappresenta il suo miglior piazzamento in carriera, nonché il suo primo ingresso in una top 10 di Coppa del Mondo.
La Bertagna, tra l’altro, pur non essendo giovanissima, non ha ancora grande esperienza a livello internazionale, trattandosi della sua seconda gara in Coppa del Mondo. Lo scorso anno si classificò tredicesima a Silvaplana, in Svizzera.
La gara è stata vinta dalla canadese Dara Howell, che con 87,60 punti si è aggiudicata la sua prima vittoria in questa specialità, sebbene si tratti del settimo podio in carriera. La seguono le padrone di casa Darian Stevens (85,40) e Grete Eliassen (83,40), mentre la terza statunitense, Maggie Voisin, è rimasta fuori dal podio con 80,00 punti netti.
Il norvegese Andreas Håtveit è stato invece il vincitore della prova maschile, nella quale ha ottenuto 92,80 punti. Anche per lui si tratta della prima vittoria in Coppa del Mondo, sebbene possa vantare un impressionante palmarès agli X Games, compreso un oro ottenuto nel 2008. Lo statunitense Nicholas Goepper (89,20) si è piazzato secondo davanti all’australiano Russell Henshaw (87,80).
Gli azzurri non hanno imitato la loro compagna Silvia Bertagna: Markus Eder è stato il migliore, 82°, seguito da Christof Schenk (84°) e da Andreas Bacher (87°).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com