Sci Alpino

Gigante Val-d’Isère: Hirscher a segno, Nani 5° guida la giovane Italia

Pubblicato

il

Tracciature strette e pendio ghiacciato in Val-d’Isère per un gigante che risulta essere davvero impegnativo; saltano nella prima manche Ted Ligety e Aksel-Lund Svindal, vince quindi Marcel Hirscher, che nella seconda prova riesce sempre a rimanere incollato su un terreno lucido, districandosi ottimamente tra gli spazi angusti.

2:17.21 il tempo complessivo del fenomeno austriaco, al secondo successo stagionale, con 76/100 di margine su Thomas Fanara, sempre molto equilibrato nell’azione; terzo il giovane tedesco Stefan Luitz, giù dal podio Alexis Pinturault, nettamente al comando a metà gara ma autore di una serie di gravi imprecisioni nell’ultima frazione.

Oggi, però, è il giorno in cui brilla la giovane Italia del gigante. Roberto Nani, nel giorno del venticinquesimo compleanno, decide di far vedere come il decimo posto dell’ultima gara non sia certo stato casuale: due manche letteralmente garibaldine, caratterizzate da rischi enormi ma anche da tempi eccellenti che gli valgono una straordinaria quinta posizione, a poco più di due decimi dal podio. Cattiveria e capacità di lasciar andare gli sci non appena le maglie del tracciato si allargano caratterizzano la grande performance di Luca De Aliprandini; Finferlo, com’è soprannominato, centra il miglior piazzamento della giovane carriera con il sesto posto alle spalle del compagno. Manfred Moelgg è forse sin troppo pulito e preciso su una pista ghiacciatissima: comunque, un‘ottava posizione che contribuisce al grande risultato di squadra. Giovanni Borsotti strappa la prima qualifica dopo il rientro dal grave infortunio, ma non si accontenta semplicemente di chiudere a punti, arrivando a sfiorare la top ten (11°). Davide Simoncelli disputa una buona prima manche, con le consuete intraversate che caratterizzano la sua azione; nella seconda, un errore nella parte alta lo penalizza e lo fa scivolare in  sedicesima piazza. Primi punti in carriera per il ventunenne Alex Zingerle, finanziere della Val Badia che mette in luce sempre una grande aggressività; per lui un ottimo diciottesimo posto alla terza gara in Coppa del Mondo. Non qualificato alla seconda manche Mattia Casse, out nella seconda Florian Eisath.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version