Artistica

DIARIO 2013 della Ginnastica – Gli eventi dell’anno: Estate Mediterranea e di Rivoluzioni

Pubblicato

il

Mancano due settimane alla fine dell’anno. Un 2013 intensissimo per la ginnastica artistica, che Olimpiazzurra ha seguito nella sua interezza, regalandovi tutti i risultati delle gare, raccontandovi le emozioni, le medaglie, i successi, gli infortuni, le rivoluzioni, i nuovi movimenti, analisi, pagelle. Approfondendo, investigando, intervistando, curiosando, non ci siamo persi praticamente nulla di quello che si muovesse nell’Universo della Polvere di Magnesio, italiana e internazionale.

 

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di ripercorrere tutta la stagione scrivendo un vero e proprio diario, ripercorrendo giorno per giorno, mese per mese, tutti i momenti più salienti di questo anno meraviglioso. Ovviamente potrete approfondire ogni singolo avvenimento andando a leggere l’articolo che è stato scritto in quell’occasione.

Dopo avervi proposto ieri gli avvenimenti del primo trimestre (cliccate qui per rileggerlo), e del bimestre aprile-maggio (quello degli Europei, cliccate qui per rileggerlo), oggi è il turno di giugno-luglio, la calda estate dei Giochi del Mediterraneo, degli EYOF, dei super movimenti di Simone Biles che rivoluzionano l’artistica…e di tanto altro ancora.

 

MARTEDİ 4 GIUGNO. Cambiano le regole per le qualificazioni alle Olimpiadi. Dei posti saranno messi in palio agli Europei e nel circuito di Coppa del Mondo, con una sistema tutto particolare che verrà svelato a maggio 2014. Il meccanismo entrerà in vigore in vista di Tokyo 2020. Clicca qui per saperne di più.

 

GIOVEDİ 6 GIUGNO. Viene dato l’annuncio che tutte le Fierce Five, le Campionesse Olimpiche di Londra 2012, eroine a stelle e strisce, sono tornate tutte ad allenarsi. Dopo gli show, anche Douglas, Maroney e Wieber rivedono la palestra. Clicca qui per saperne di più. 

 

MARTEDİ 11 GIUGNO. Il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) diffonde tutti i nomi degli azzurri che parteciperanno ai Giochi del Mediterraneo, la rassegna sul modello delle Olimpiadi a cui partecipano tutti i Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum. L’Italia della ginnastica presenta uno squadrone. Clicca qui per sapere chi ha difeso la nostra bandiera. 

 

SABATO 15 GIUGNO. Erika Fasana si chiama fuori dalla lotta per un body azzurro ai Mondiali. La tibia della comasca è ancora ko. Clicca qui per leggere la sua intervista. 

 

DOMENICA 16 GIUGNO. Carlotta Ferlito e Ginnaste Vite Parallele vincono gli MTV Awards. Clicca qui per rivivere le emozioni di Firenze

 

GIOVEDİ 20 GIUGNO. Nastia Liukin scuote l’estate della ginnastica artistica. La Campionessa Olimpica di Pechino 2008 annuncia di avere la meningite. Clicca qui per ripercorrere quel dolore.

 

VENERDİ 21 GIUGNO. Una fantastica Italia femminile conquista l’oro a squadre ai Giochi del Mediterraneo. Vanessa Ferrari, Elisabetta Preziosa, Giorgia Campana, Chiara Gandolfi e Giulia Leni salgono sul gradino più alto del podio a Mersin. Clicca qui per rivivere quella giornata.

 

SABATO 22 GIUGNO. La Nazionale maschile è d’argento nel concorso a squadre, dietro solo a un’imprendibile Spagna. Ma Andrea Cingolani si infortuna seriamente: la sua stagione finisce praticamente qui. Clicca qui.

 

DOMENICA 23 GIUGNO. Vanessa Ferrari è ancora una volta infinita e vince il concorso generale individuale ai Giochi del Mediterraneo. Olimpiazzurra trasmette la sua impresa in DIRETTA ESCLUSIVA, vista da oltre 20mila persone nella prima torrida domenica d’estate. Noi festeggiamo il nostro primo anno di vita, mentre la Leonessa replica il successo di Almeria 2005 e arricchisse ulteriormente la sua bacheca. Cliccate qui per leggere del suo numero.

E dopo le voci del ritiro, la Campionessa smentisce tutto: cliccate qui per leggerle.

 

DOMENICA 23 GIUGNO. Larisa Iordache vince la tappa di Coppa del Mondo ad Anadia con una trave esagerata da 15.650, il punteggio più alto dell’anno. Clicca qui. 

 

LUNEDİ 24 GIUGNO. A Mersin arriva l’attesissimo pieno di medaglie: l’Italia si conferma “gli Stati Uniti d’America del Mediterraneo”. Giulia Leni è di bronzo al volteggio (clicca qui), Chiara Gandolfi trova il pomeriggio più bello della carriera e vince l’oro alle parallele relegando Giorgia Campana al terzo posto (clicca qui), la Campana si rifà alla trave dove vince il titolo e la Ferrari è terza (clicca qui) e per completare un trionfo, Vanessa domina al corpo libero con la Preziosa terza (clicca qui). A tutto questo si aggiunge l’argento di Paolo Principi al volteggio.

 

Cliccate qui per scoprire tutti i record dell’Italia. Cliccate qui per le pagelle.

 

VENERDİ 28 GIUGNO. Serena Licchetta annuncia di essersi nuovamente operata al ginocchio. La pugliese, doppia finalista mondiale alle parallele, è ormai fuor da oltre un anno e vede allontanarsi sempre più il rientro in pedana. Con coraggio non molla. Clicca qui per saperne di più.

 

SABATO 29 GIUGNO. Ilaria Bombelli ci scrive una lettera per raccontare tutta la sua verità al Clostenbol, riscontrata alle finali di Serie A1. Cliccate qui per leggerla. 

 

GIOVEDİ 4 LUGLIO. La Federazione Europea di Ginnastica rende note le località dei Campionati Europei del 2014 e del 2016. Clicca qui per conoscerle

 

VENERDİ 5 LUGLIO. La Federazione Internazionale rende nota la strana proposta di alzare gli staggi delle parallele di 10cm (da 230-150 a 240-160). Cosa cambierà? Scoprilo cliccando qui. 

 

DOMENICA 7 LUGLIO. Una straordinaria Russia, con una formazione irripetibile (Mustafina, Afanaseva, Nabieva, Paseka, Dementyeva) stravince il concorso a squadre alle Universiadi, le Olimpiadi degli universitari. Cliccate qui. 

 

LUNEDİ 8 LUGLIO. Dopo la squalifica di Ilaria Bombelli, viene riscritta la classifica finale della Serie A1. Cliccate qui per scoprirla

 

LUNEDİ 8 LUGLIO. La Russia maschile vince le Universiadi, l’Italia è decima. Clicca qui.

 

MARTEDİ 9 LUGLIO. Aliya Mustafina è maestosa alle Universiadi, scrive una tesi perfetta ed è Campionessa. Clicca qui. 

 

MERCOLEDİ 10 LUGLIO. Giorno di finali di specialità a Kazan dove si disputano le Universiadi. Show personale di Aliya Mustafina. Clicca qui per tutti i risultati. 

 

GIOVEDİ 11 LUGLIO. Viene data comunicazione che l’Italia sfiderà la Germania in un incontro pre-Mondiale. Appuntamento a Vigevano il 14 settembre per decidere i quattro body azzurri. Clicca qui per saperne di più. 

 

GIOVEDİ 11 LUGLIO. Arrivano le convocazioni per gli EYOF, il Festival Olimpico della Gioventù Europa. Clicca qui. 

 

VENERDİ 12 LUGLIO. La Federazione Italiana fornisce un calendario sostanzialmente definitivo per la stagione agonistica 2014. Cliccate qui per scoprirlo.

 

MARTEDİ 16 LUGLIO. I ragazzi vincono un sorprendente e bellissimo bronzo nel concorso a squadre degli EYOF. Davanti solo formazioni rodate come Gran Bretagna e Russia. Cliccate qui.

 

MERCOLEDİ 17 LUGLIO. Tea Ugrin cade alla trave, esce dal corpo libero come Lara Mori, Martina Rizzelli non è perfetta e l’Italia femminile è solo quinta agli EYOF. Clicca qui per cronaca e punteggi.

 

GIOVEDİ 18 LUGLIO. Maria Kharenkova e Kim Janas sono le juniores più forti d’Europa: la russa e la tedesca vincono l’oro pari merito agli EYOF. Tea decima, Lara 13esima. Clicca qui per rivivere le emozioni di Utrecht. 

 

VENERDİ 19 LUGLIO. Una grandissima giornata per la giovine Italia a Utrecht. Martina Rizzelli trionfa alle parallele con Tea Ugrin di bronzo (clicca qui); Carlo Macchini vince un sorprendente bronzo alla sbarra (clicca qui) e ce ne torniamo in Patria soddisfatti.

 

VENERDİ 26 LUGLIO. Questo giorno rimarrà nella storia della ginnastica artistica. Simone Biles, ancora lei, esibisce il leggendario TRIPLO AVVITAMENTO DOPPIO RACCOLTO. Qualcosa di ultra umano. Clicca qui per vederlo. 

 

SABATO 27 LUGLIO. Come se non bastasse, Simone Biles ci regala il fantascientifico DOPPIO TESO CON MEZZO AVVITAMENTO ed entra sempre più nella storia. Clicca qui per vederla. 

 

DOMENICA 28 LUGLIO. Bailei Key vince gli US Classic tra le juniores. Clicca qui.

 

DOMENICA 28 LUGLIO. A sorpresa Kyla Ross vince gli US Classic, mentre Simone Biles stecca l’unica gara della stagione e non si presenta nemmeno al volteggio. Clicca qui per cronaca e risultati.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Cliccate qui per seguire la Federginnastica su Facebook e rimanere sempre aggiornati

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version