Artistica

Ginnastica, stop alle gare nel 2013: finita la stagione! Ma nel 2014…

Pubblicato

il

Il weekend che si è appena concluso ha decretato la fine della stagione agonistica per la ginnastica artistica. La tappa di Coppa del Mondo a Glasgow (e il campionato di specialità in Italia) è stata l’ultima gara di un 2013 spaziale, spettacolare, fittissimo di eventi, iniziato a febbraio e finito solo ora dopo dieci mesi intensissimi.

 

L’anno postolimpico è storicamente quello più pieno di eventi dell’intero ciclo e nemmeno questa volta si è smentito: dalla Serie A, al Trofeo di Jesolo, per poi volare agli Europei di Mosca, ritornare in Italia per gli Assoluti, prima dell’impossibile trasferta ai Giochi del Mediterraneo. Pausa estiva poi pedane riaperte per il clou della stagione: i Mondiali di Anversa.

E non è finita lì perché poi è stata il momento di Galà, meeting internazionali, tappe di Coppa del Mondo.

 

Nelle prossime tre settimane avremo modo di ripercorrere tutta la stagione con il nostro diario: a puntate per ricordare, mese per mese, tutto il meglio (e il peggio), i momenti salienti, le grandi vittorie, le rivoluzioni, le novità di un 2013 indimenticabile, tutto utilizzando i quasi 500 articoli redatti da Olimpiazzurra in questi mesi. Stileremo anche le nostre consuete pagelle (prima parte alle italiane, seconda alle straniere), oltre a proporvi tante altre curiosità e all’imperdibile calendario integrale di tutte le competizioni (italiane ed internazionali) del 2014.

 

Poi tutti a stappare lo spumante e a dare il benvenuto al 2014, alla nuova stagione che rivedrà finalmente il ritorno delle gare a squadre dopo un anno di assenza.

Ripartiremo da Firenze, con la prima tappa della Serie A e le italiane che dovrebbero essere le prime a livello mondiale a tornare in palestra. Solo tre appuntamenti (Firenze, Torino, Desio), a differenza dei consueti quattro, per designare le campionesse d’Italia.

Gli Europei saranno a Sofia (Bulgaria) e non metteranno in palio il titolo individuale, ma il titolo per Nazioni oltre alle medaglie di specialità.

 

Niente Giochi del Mediterraneo (appuntamento al 2017), ma avremo una grande estate grazie ai Giochi Olimpici Giovanili che si svolgeranno a Nanning (Cina).

Le seniores potranno riprendere il fiato e si presenteranno a metà settembre per l’attesissima Golden League (clicca qui per saperne di più), la competizione che darà forma all’Italia che volerà a Nanning per i Mondiali.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version