Seguici su

Rugby

Heineken Cup, tutta la terza giornata ai raggi X: Treviso e Zebre per l’orgoglio

Pubblicato

il

Come da tradizione, l’Heineken Cup ritorna per il classico back-to-back di dicembre, che molto dirà sulle reali ambizioni di chi ha nel mirino il passaggio del turno. Chi si ferma ora, con molta probabilità, perde il treno decisivo per la qualificazione, mentre un’accelerata decisa in queste due settimane spalancherebbe le porte dei quarti di finale anche a chi finora è rimasto al palo.

Pool 1

Al Franklin’s Gardens di Northampton va in scena uno dei big match del weekend, tra Saints e Leinster, rispettivamente seconda e prima del raggruppamento. Con una vittoria, i dublinesi si avvicinerebbero ulteriormente alla qualificazione, ma l’ostacolo è di quelli ardui e North&co. non vorranno lasciar scappare via la franchigia irlandese. I Campioni di Francia del Castres, invece, proveranno a restare in corsa cercando di abbattere le resistenze degli Ospreys, ancora fermi a zero punti.
Classifica: Leinster 8, Northampton 5, Castres 4, Ospreys 0

Pool 2

Tutto aperto nel girone dei Campioni d’Europa, dopo l’inaspettato scivolone di Tolone in casa dei Blues. Nella tana degli Exeter Chiefs, però, per gli uomini di Laporte non sarà facile ripartire con il piede giusto, anche perché gli inglesi hanno tutte le carte in regola per mettere i bastoni fra le ruote al team di Castrogiovanni. Cardiff cercherà di ripetersi contro degli agguerriti Glasgow Warriors, favoriti all’Arms Park e desiderosi di giocarsi le proprie chance per il passaggio del turno.
Classifica: Exeter e Tolone 6, Warriors e Blues 5

Pool 3

Strada praticamente spianata per il Tolosa dopo aver battuto a domicilio i Saracens. I francesi attendono all’Ernest Wallon un Connacht ultimo nel Pro12 e poco competitivo finora, mentre gli inglesi valicheranno le Alpi per affrontare le Zebre a Parma. Un match a senso unico, in cui l’obiettivo dei federali sarà naturalmente quello di limitare al minimo i danni e magari di mettere paura al colosso londinese, come già successo con l’Ulster nell’ultimo turno di Pro12. Nel XV scelto per la gara di domani (ore 14:35, diretta su Sky Sport 2) Cavinato conferma Guglielmo Palazzani all’estremo e concede un turno di riposo a Brendon Leonard, il miglior bianconero in stagione sinora. In cabina di regia, insieme a Iannone, ci sarà Alberto Chillon, mentre le novità nel pack sono rappresentate da Luciano Leibson e Salvatore Perugini come piloni.
Classifica: Tolosa 9, Saracens e Connacht 5, Zebre 0

Zebre: 15 Gugliemo Palazzani, 14 Leonardo Sarto, 13 Kameli Ratuvou, 12 Gonzalo Garcia, 11 Giovanbattista Venditti, 10 Tommaso Iannone, 9 Alberto Chillon, 8 Samuela Vunisa, 7 Nicola Catiina, 6 Mauro Bergamasco, 5 Marco Bortolami (c), 4 Quintin Geledenhuys, 3 Luciano Leibson, 2 Tommaso D’Apice, 1 Salvatore Perugini
A disposizione: 16 Andrea Manici, 17 Andrea De Marchi, 18 Luca Redolfini, 19 Michael van Vuren, 20 Emiliano Caffini, 21 Luciano Orquera, 22 Roberto Quartaroli, 23 Giulio Toniolatti

Saracens: 15 Alex Goode, 14 Chris Ashton, 13 Chris Wyles, 12 Duncan Taylor, 11 David Strettle, 10 Charlie Hodgson, 9 Neil de Kock, 8 Ernst Joubert, 7 Kelly Brown, 6 Billy Vunipola, 5 George Kruis, Steve Borthwick (c), 3 James Johnston, 2 Schalk Brits, 1 Richard Barrington
A disposizione: 16 Jamie George, 17 Jared Saunders, 18 Matt Stevens, 19 Eoin Sheriff, 20 Jackson Wray, 21 Richard Wigglesworth, 22 Owen Farrell, 23 Marcelo Bosch.

Pool 4

La sorprendente capolista Scarlets vedrà probabilmente infrangersi la sua imbattibilità al Marcel-Michélin di Clermont, intenzionato ad azzannare i gallesi e a mettere le mani avanti per la qualificazione. A sei punti, come la franchigia di Llanelli, è fermo anche il Racing Metro di Sexton, che riceve gli Harlequins in uno dei match più interessanti del weekend; per i londinesi, reduci da due sconfitte, si tratta dell’ultimo treno per poter ancora sognare i quarti di finale, mentre i parigini vogliono continuare a correre.
Classifica: Scarlets e Racing Metro 6, Clermont 5, Harlequins 2

Pool 5

Leicester Tigers-Montpellier: chi resta al palo può dire addio ai sogni di qualificazione. Una sfida quasi da dentro o fuori, perché l’Ulster – a punteggio pieno – difficilmente frenerà al cospetto di un Benetton Treviso confuso dopo il negativo pareggio contro i Blues in casa e stordito dall’addio anticipato di Franco Smith. Dai biancoverdi ci si attende un repentino cambio di marcia e una reazione decisa, per non compromettere ulteriormente una stagione cominciata come nessuno si aspettava. Il coach sudafricano sarà ancora in panchina nel fortino dei nord-irlandesi (e anche al Monigo nella settimana prossima), il Ravenhill, già fatale per i Leoni a fine settembre (32-13) e difficilmente espugnabile anche con una prestazione convincente. Smith si affida alla mediana Berquist-Gori e ritrova Sgarbi al centro, mentre l’infortunato Fuser viene rimpiazzato da capitan Pavanello. Esordio europeo per Angelo Esposito, ma la vera notizia è il rientro di Paul Derbyshire dopo il brutto infortunio della scorsa stagione, che si accomoda in panchina.
Classifica: Ulster 8, Leicester 6, Montpellier 4, Benetton Treviso 0

Ulster: 15 Jared Payne, 14 Andrew Trimble, 13 Darren Cave, 12 Luke Marshall, 11 Craig Gilroy, 10 Paddy Jackson, 9 Ruan Pienaar, 8 Roger Wilson, 7 Sean Doyle, 6 Robbie Diack, 5 Dan Tuohy, 4 Johann Muller (captain), 3 John Afoa, 2 Rob Herring, 1 Tom Court.
A disposizione: 16 Niall Annett, 17 Callum Black, 18 Declan Fitzpatrick, 19 Neil McComb, 20 Mike McComish, 21 Paul Marshall, 22 Michael Allen, 23 David McIlwaine.

Treviso: 15 Luke McLean, 14 Ludovico Nitoglia, 13 Michele Campagnaro, 12 Alberto Sgarbi, 11 Angelo Esposito, 10 Mat Berquist, 9 Edoardo Gori,8 Robert Barbieri, 7 Dean Budd, 6 Alessandro Zanni, 5 Cornelius van Zyl, 4 Antonio Pavanello (capt), 3 Lorenzo Cittadini, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Alberto de Marchi.
A disposizione:16 Franco Sbaraglini, 17 Michele Rizzo, 18 Ignacio Fernandez Rouyet, 19 Paul Derbyshire, 20 Marco Filippucci, 21 Christian Loamanu, 22 Tobias Botes, 23 James Ambrosini.

Pool 6

Tutte le quattro squadre hanno finora raccolto una vittoria, con il Perpignan avvantaggiatosi grazie ai due punti di bonus conquistati. I catalani, però, sono attesi dalla trasferta a Thomond Park contro un Munster in salute e saldamente al comando del Pro12. La capolista celtica è la grande favorita del raggruppamento e potrebbe porre le basi del suo primato proprio nella sfida di domenica, mentre a Murrayfield una tra Edimburgo e Gloucester proverà a restare in scia, con i cherry&white favoriti sugli scozzesi.
Classifica: Perpignan 6, Munster 5, Edimburgo e Gloucester 4

 

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità