Hockey Pista
Hockey pista, A1: le “Big” fanno la voce grossa, nella giornata delle triplette
Nell’undicesima giornata di serie A1 tutto fila secondo pronostico, o quasi. L’unica sorpresa proviene come spesso accade dal “Vecchio Mercato” di Sarzana, dove la compagine di Cupisti continua a mietere vittime illustri così dopo aver fermato Breganze e Bassano; i rossoneri, infatti, sconfiggono anche il Giovinazzo per 8-7 al termine di una gara accesa e assai spettacolare, con continui sorpassi e contro sorpassi.
I padroni di casa a metà primo tempo ribaltano il gol iniziale di Antezza con Squeo, Borsi e Dolce, restando avanti fino ad inizio ripresa, quando una doppietta di Antezza ed una rete di Fernandez portano il Giovinazzo sul 7-6. I pugliesi però non riescono a chiudere la contesa e negli ultimi 55 secondi accade di tutto, con Borsi che impatta sfruttando un power play, mentre Francesco Dolce sigla il gol vittoria a 37” dalla sirena. Il bomber toscano chiude con un poker all’attivo, mentre Borsi firma una tripletta. Per il Giovinazzo non sono valse a nulla quindi le triplette di Antezza e Fernandez.
Il Sarzana conquista tre punti che lo proiettano al sesto posto garantendogli la matematica qualificazione alla final 8 di Coppa Italia, che si disputerà proprio a Giovinazzo.
Nel resto della graduatoria nulla è mutato: il Forte dei marmi comanda dilagando a Prato per 12-3, nonostante l’assenza di Pedro Gil, con i lanieri capaci di reggere l’urto solo nel primo chiuso sotto per zero a tre. Nella serata delle triplette (ne son state messe a segno ben dieci ) il Forte ne mette a segno tre, firmate da Orlandi, Cancela e dal giovane Verona.
In seconda posizione a due punti dai rossoblu troviamo la coppia CGC Viareggio – Valdagno.
I toscani rifilano al Lodi il passivo più pesante della stagione, imponendosi 9-2. I Lombardi privi della propria guida Aldo BellI, relegato in tribuna per squalifica, aprono e chiudono le marcature nel primo tempo con De Rinaldis, ma subiscono le triplette di Davide Motaran e dell’ex capitano giallorosso Montigel.
Il Valdagno soffre all’inverosimile contro un coriaceo ASD Viareggio: il primo tempo si chiude solo 1-0 grazie alla rete numero 27 in stagione firmata da Tataranni a soli 16 secondi dall’intervallo. Nella ripresa invece, pareggia Palagi al 9’, ma i cugini Rodiriguez e Platero firmano l’allungo decisivo, prima del rigore di Muglia che rendono vibranti gli ultimi 45 secondi. Per i veneti è la seconda vittoria sofferta tra le mura di casa dopo il 5-4 al Lodi di due settimane fa.
Avvincente anche il derby veneto tra Breganze e Trissino: vincono i rossoneri di Marozin per 5-3, con doppiette di Silva e De oro e gol di Ghirardello per i rossoneri, mentre Rigo con una doppietta e Pallares firmano le tre reti trissinesi e lasciano il Breganze solo al quarto posto.
Chiudiamo con gli ampi successi del Bassano, che s’impone 3-7 a Matera, mantenendosi ad un punto dallo stesso Breganze e a tre lunghezze dalla coppia Viareggio – Valdagno. Per i giallorossi triplette di Emanuel Garcia e del capitano Zen. Il Follonica invece vince facile con il Correggio imponendosi 10-1: in questa gara nessuna tripletta ma poker per Marco Pagnini, per un successo che relega i maremmani in settima posizione, con due lunghezze in meno del Sarzana ed altrettante in più del Giovinazzo, che è chiamato a fare punti nella prossima se non vuole essere clamorosamente escluso dalla final eight che si giocherà proprio nella bella cittadina pugliese.
Paolo Virdi
michele.cassano@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: baldigabriele.com