Hockey Prato
Hockey prato femminile: l’Italia si è scoperta grande
Vittoria nel Round 2 di World League a Valencia, vittoria nell’Europeo di Pool B a Cambrai e grandissime prestazioni nel Round 3 di World League a Londra (con sesto posto finale e qualificazione al Mondiale mancata di pochissimo). Questo lo score di un 2013 fantastico per la nazionale di hockey prato femminile che è entrata in un’altra dimensione, arrivando a giocarsela con le migliori squadre al mondo. Riassumiamo in breve quest’anno spettacolare.
A fine febbraio era partita l’avventura spagnola: a Valencia, nel Round 2 di World League, l’Italia di Fernando Ferrara era la squadra piazzata peggio nel ranking mondiale e quindi la meno indicata a passare il turno. I successi inaspettati con Spagna, Irlanda, Repubblica Ceca e Bielorussia, con grandissima forza di squadra, hanno qualificato la nazionale al Round 3, inizialmente previsto a Rotterdam e poi spostato a Londra.
A giugno le ragazze italiane sono andate a Londra, in molti credevano solo per godersi la vacanza e l’obiettivo raggiunto, invece no: la squadra del Bel Paese era lì per stupire ancora. E così è stato. Restano impresse in questa stagione straordinaria le vittorie con Sudafrica e USA e i match giocati alla pari con Cina, Inghilterra e Argentina. Sesto posto, crollo nel finale quando si era vicinissimi alla conquista del Mondiale: ci riproveranno i prossimi anni.
Non finisce qui: un’Italia magari già appagata dalla World League parte ad agosto per la Francia, precisamente a Cambrai, da favorita per l’Europeo di Pool B e non si lascia scappare il successo e la promozione alla Pool A senza destare nessun segno di cedimento.
Dopo un anno del genere l’obiettivo Rio 2016 è davvero concreto.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Hockey Italia
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com