Biathlon

Johannes Bø! Dominio anche nell’inseguimento! Hofer è decimo

Pubblicato

il

Nei prossimi anni, molto probabilmente, ci ricorderemo della terza tappa della Coppa del mondo di biathlon 2013/2014 svoltasi ad Annecy – Le Grand Bornard. La ricorderemo come lo scenario per le prime due splendide sinfonie del giovane Johannes Thingnes Bø, fratello classe ’93 di Tarjei. Due prove, tra sprint e inseguimento, fantastiche. Il primo successo è arrivato con un vantaggio tale da permettergli di gestire la competizione odierna. 19/20 al tiro e un passo sugli sci che gli ha permesso di tenere a distanza gli avversari e di conquistare il secondo successo in carriera con 37” di vantaggio.

Erik Lesser, partito con il pettorale numero 9, non ha commesso errori al tiro, ed è riuscito a recuperare, nell’arco dei quattro poligoni, fino alla piazza d’onore, concludendo alle spalle solo di Bø. Il terzo gradino del podio è andato al russo Anton Shipulin, che si è imposto in volata sullo svedese Carl Johan Bergman. Entrambi hanno commesso un errore, ma in particolare il secondo ha recuperato dalla 27esima posizione della sprint con un’ottima gara. Lo svizzero Benjamin Weger, invece, ha chiuso al quinto posto davanti al russo Alexander Loginov.

Altra buona gara per Lukas Hofer, che dopo il settimo posto di ieri è entrato ancora nella Top 10 proprio in decima posizione. L’azzurro ha pagato 3 errori commessi al poligono cercando di conquistare un podio che, oggi, è sembrato veramente alla portata. Rispetto alle scorse settimane l’altoatesino ha messo in luce diversi progressi, in particolar modo nella componente di gara sci di fondo. L’azzurro è più brillante e ormai paga poco rispetto ai big del circuito sugli sci stretti: i miglioramenti preventivati stanno arrivando anche in vista della seconda parte di stagione, ovviamente quella più rilevante.

Hanno faticato di più gli altri azzurri: Dominik Windisch, il migliore alle spalle di Hofer, si è fermato ancora una volta alle porte della zona punti in 46esima posizione con 5 errori al tiro. Proprio su questo particolare si può migliorare al fine di conquistare, con costanza, piazzamenti migliori. Sei bersagli mancati per Markus Windisch, alla fine 54esimo. Christian De Lorenzi, invece, si è ritirato dopo due poligoni.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Mario Danzl

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version