Judo

Judo: González e Ortiz sportivi cubani dell’anno

Pubblicato

il

Come avviene oramai in molti Paesi, anche a Cuba vengono votati ogni anno i migliori sportivi dell’anno: nel 2013 due judoka si sono aggiudicati questo premio, sia al maschile che al femminile. Gli atleti premiati sono Idalys Ortiz (+78 kg) ed Asley González (-90 kg), entrambi laureatisi campioni del mondo quest’anno a Rio de Janeiro.

La 24enne Ortiz era già stata premiata lo scorso anno, quando aveva conquistato il titolo olimpico a Londra, sconfiggendo in finale la giapponese Mika Sugimoto. Quest’anno, la judoka di Pinar del Río ha ribadito la propria supremazia nella categoria, con la vittoria nella finale iridata di fronte all’idola di casa Maria Suelen Altheman e la medaglia di bronzo a squadre. La Ortiz ha inoltre vinto il suo decimo titolo continentale, ottenendo medaglie in tornei importanti come i Grand Slam di Parigi e Tokyo ed il Masters di Tjumen’, in Russia.

Asley González, 23 anni, ha guadagnato il titolo mondiale dopo l’argento olimpico del 2012, battendo il georgiano Varlam Liparteliani. La sua storia ha fatto il giro del mondo quando si è saputo che poco prima della finale la federazione georgiana gli aveva offerto una ricca ricompensa in cambio della sconfitta, ma il cubano ha rifiutato aggiudicandosi successivamente l’oro. Quest’anno González ha anche ottenuto la vittoria al Gran Prix di Miami, l’argento a Parigi e l’oro continentale a San José.

Da notare anche che tra i giovani è stata un’altra judoka a vincere il premio, la campionessa mondiale cadetti Gusmary García Savigne. Il tutto a pochi mesi dal primo Grand Prix in terra cubana, che si terrà l’anno prossimo a L’Avana, come segno di riconoscimento per una delle nazioni leader del judo delle Americhe e mondiale.

Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version