Judo

Judo: il due volte campione olimpico Uchishiba condannato per violenza sessuale

Pubblicato

il

Masato Uchishiba è stato uno dei più grandi campioni della categoria -66 kg nel primo decennio degli anni 2000. Nato a Koshi nel 1979, il nipponico ha conquistato due ori olimpici, nel 2004 ad Atene e nel 2008 a Pechino, nonché l’argento mondiale nel 2005 al Cairo, chiudendo la propria carriera nel 2009, con il quinto posto al Grand Slam di Tokyo.

Nel febbraio 2011 il suo nome era purtroppo tornato ala ribalta perché accusato di violenza sessuale su una giovane judoka della squadra femminile dell’Università di Kyushu, formazione allenata proprio da Uchishiba. Il fatto si sarebbe consumato in un albergo di Tokyo, dove la studentessa, per altro minorenne, alloggiava. Secondo quanto riportato dagli atti processuali, Uchishiba sarebbe stato sotto gli effetti dell’alcool.

Qualche giorno fa è giunta la condanna definitiva nei confronti del due volte campione olimpico, riconosciuto colpevole e condannato così dalla corte d’appello a cinque anni di reclusione. Un evento davvero indegno per un atleta che si è distinto in una disciplina che ha tra i propri cardini la trasmissione di ben altri valori.

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version