Judo

Judo: rivincita sudcoreana al Grand Prix di Jeju

Pubblicato

il

Se ieri il Grand Prix di Jeju (Corea del Sud) aveva visto i giapponesi dettare legge, quest’oggi i padroni di casa si sono presi la loro rivincita con tanto di interessi, portando a casa sei dei sette ori in palio nella seconda ed ultima giornata.

Tra i -81 kg, la squadra sudcoreana ha fatto registrare addirittura una tripletta. La medaglia d’oro è andata al 28enne di Gimcheon, Kim-Jae Bum, campione olimpico a Londra e due volte campione mondiale (nel 2010 a Tokyo e nel 2011 a Parigi). Al suo fianco, sono saliti sul podio Jung Won-Jun, argento, e Lee Seung-Su, bronzo assieme allo svedese Robin Pacek.

Nella categoria -90 kg, il padrone di casa Gwak Dong-Han ha sconfitto, con un ippon al golden score, il greco Ilias Iliadis, campione olimpico ad Atene 2004. Sul podio anche l’ucraino Quedjau Nhabali ed il giapponese Takeshi Sugahara.

La categoria -100 kg ha visto l’unica medaglia d’oro non sudcoreana nella giornata d’oggi, con la vittoria del mongolo Tuvshinbayar Naidan. L’Ucraina ha ottenuto due medaglie, quella d’argento grazie a Artëm Blošenko e quella di bronzo con Dmjtro Lučjn, mentre il podio è stato completato dallo svedese Martin Pacek.

Derby sudcoreano nella finale dei +100 kg, dove il 26enne Kim Sung-Min, già bronzo mondiale nel 2011, ha sconfitto per ippon Kim Soo-Whan. Due europei hanno completato il podio, con il russo Roman Bobikov e l’ucraino Stanislav Bondarenko.

Tre le finali femminili in programma oggi, tutte dominate dalle judoka di casa. Hwang Ye-Sul si è aggiudicata la medaglia d’oro nella categoria -70 kg, sconfiggendo nell’atto conclusivo la giapponese Tomoe Ueno. Le medaglie di bronzo sono andate al collo della britannica Sally Conway e dell’altra sudcoreana, Kim Seong-Yeon.

La categoria -78 kg è stata dominata da Jeong Gyeong-Mi, che in finale ha inflitto due yuko all’ucraina Viktorija Turks. Ancora un bronzo per la squadra di casa, con Choi Mi-Young che che chiuso sul terzo gradino del podio assieme alla tedesca Annika Heise.

Nella massima categoria la Corea del Sud ha ottenuto una nuova tripletta: Kim Eun-Kyeong oro, Lee Jung-Eun argento e Lee Eun-Jin bronzo. L’unica medaglia non sudcoreana in questa categoria è stato il bronzo della nipponica Suzuka Ichihashi.

Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version