Sci Alpino
Lake Louise: Maria Riesch regina del gelo, ma Elena Fanchini è terza!
Trenta gradi sotto zero a Lake Louise, ma la prestazione di Elena Fanchini basta a scaldare i cuori degli appassionati: dopo aver atteso otto anni per ritornare sul podio a Beaver Creek, stavolta la camuna deve attendere solo otto giorni per salire per la terza volta in carriera tra le prime tre, con uno splendido terzo posto nella discesa da lei prediletta.
Davanti a lei, solo un’immensa Maria Riesch, semplicemente la migliore in ogni settore come lo era sempre stato in prova, e la sorprendente elvetica Marianne Kaufmann-Abderhalden, già a podio da queste parti un anno fa. Ad ogni modo, la bresciana, che ha chiuso a 1”20 dall’inarrivabile vincitrice, è stata autrice di una prestazione davvero lodevole sia nelle tecniche diagonali, sia nei lunghi settori di scorrimento. L’inserimento della Kaufamnn fa scivolare in quarta posizione Anna Fenninger, mentre Tina Weirather, quarta, viene squalificata e lascia spazio a Nadja Kamer per chiudere la top five. Decimo posto per Lara Gut, che non apprezza una pista dove è richiesta così tanta potenza fisica.
La seconda azzurra di giornata è la rientrante Hanna Schnarf, che non assaggiava il terreno di gara in Coppa del Mondo da marzo 2012: per lei un più che positivo diciannovesimo posto. Ventiquattresima Verena Stuffer, ventisettesima Daniela Merighetti, ventottesima Nadia Fanchini che soffre tanto negli ampi settori di scorrimento, pur sciando benissimo dove c’è da mettere in mostra la tecnica. Fuori dai punti Sofia Goggia, Camilla Borsotti, Lisa Agerer e Francesca Marsaglia, domani si replica con un’altra discesa.
foto Expa
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com