Pallanuoto
Pallanuoto femminile: stasera l’Italia sfida l’Ungheria
Mancano poche ore alla sfida tra Italia e Ungheria valida per la fase preliminare della World League di pallanuoto femminile. Nella piscina Zurria di Catania, in memoria di Francesco Scudieri, le due nazionali si affronteranno sul percorso utile a qualificarsi per la fase finale del Torneo Itinerante.
L’Italia, nella prima giornata della competizione, ha colto una vittoria importante contro la Grecia proprio in terra ellenica contro la stessa squadra che aveva eliminato il Setterosa ai Mondiali di Barcellona nella scorsa estate. La squadra, agli ordini del CT Conti, si è allenata proprio a Catania nell’ultima settimana condividendo anche del lavoro con l’Ungheria: le due squadre si sono anche affrontate diverse volte in via amichevole al fine di prepararsi per il match odierno e per il resto della stagione.
Giulia Gorlero, Silvia Motta, Gloria Giachi, Rosaria Aiello, Tania Di Mario, Valeria Maria Grazia Palmieri, Federica Radicchi, Arianna Garibotti, Aleksandra Cotti, Teresa Frassinetti, Roberta Bianconi, Giulia Emmolo e Fabiana Sparano sono state le 13 giocatrici selezionate da Conti al termine del collegiale degli ultimi giorni. Queste le sue parole: “L’Ungheria a Barcellona era a mio avviso la squadra con le migliori individualità del torneo e ha avuto un’alta percentuale in tutte le statistiche, ma ha trovato la Spagna in semifinale. Questa partita per noi ha un significato profondo e particolare. Vogliamo giocare per noi stessi e per Francesco Scuderi. Vogliamo provare a vincerla e dedicarla a Francesco. Come prima partita della stagione è andata bene così e dobbiamo continuare in questa direzione. Dobbiamo lavorare tanto sotto tutti i punti di vista: tecnico, fisico e dell’approccio mentale. Quando entriamo determinati possiamo giocare con tutti. Lo abbiamo dimostrato con la Grecia e con l’Ungheria mi aspetto altrettanto“.
Questa sera le azzurre, considerando le capacità della squadra avversaria, non partirà con i favori del pronostico, ma sono chiamate a lottare per cercare di conquistare un successo che sarebbe importantissimo sotto tutti i punti di vista.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: parlanuoto.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook