Pallanuoto
Pallanuoto femminile, World League: martedì Italia-Ungheria
Dopo l’esordio vincente contro la Grecia, il Setterosa vuole proseguire nel migliori dei modi la fase a gironi della World League femminile. In questo fine settimana, infatti, si svolgerà il secondo turno del torneo itinerante, che vedrà l’Italia impegnata in casa contro l’Ungheria, un’avversaria ostica sotto tutti i punti di vista.
Per le magiare la partita contro l’Italia rappresenterà l’esordio nell’edizione corrente della World League, mentre, come detto, le azzurre vengono da un importante successo ottenuto in Grecia. Le avversarie, in questo momento, sembrano essere superiori alle ragazze di Fabio Conti, come dimostrano anche i risultati conseguiti nei Mondiali svoltisi quest’estate a Barcellona. Le azzurre, in Spagna, si fermarono sul 4-10 per l’Ungheria nello scontro diretto del girone preliminare. Va detto anche che, in quell’occasione, l’Italia si arrese anche alla Grecia, che poi però non è riuscita a ripetersi un mese fa sempre nella partita valida per la World League.
Attualmente le due squadre si stanno allenando a Catania proprio in vista della partita di martedì. Oggi si è svolta la presentazione ufficiale dell’evento; queste le parole del sindaco Enzo Bianco per l’occasione: “È un evento importante per la città di Catania sono sicuro che le ragazze in acqua onoreranno la memoria di Francesco Scuderi, nei confronti del quale ho avviato una procedura per accelerare i tempi di intitolazione della piscina di Zurria. Scuderi ha rappresentato la figura di un dirigente capace, sempre impegnato nel diffondere la cultura sportiva anche e soprattutto nelle fasce più giovani d’età”.
Gli ultimi allenamenti saranno essenziali anche per il CT azzurro Conti, che potrà valutare al meglio le ragazze al fine di selezionarne 13, sulle 24 attualmente chiamate per il collegiale, per scendere in acqua contro l’Ungheria. Sarà una battaglia vera, ma questo Setterosa vuole assolutamente rispondere ‘presente’!
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: Russell-McKinnon
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter