Pallanuoto

Pallanuoto: il punto sulle giovani italiane dopo l’Eurolega

Pubblicato

il

Abbiamo visto, negli scorsi giorni, come l’Italia abbia qualificato 3 squadre ai quarti di finale dell’Eurolega di pallanuoto femminile. Ma come si sono comportate le giovani giocatrici in questa competizione?

In casa Mediterranea Imperia il palcoscenico è sempre dominato dalla 21enne Giulia Emmolo, vero e proprio punto di riferimento per la squadra ligure e per la nazionale, sempre a segno con valangate di gol, spesso e volentieri decisivi. Sempre per quel che riguarda l’Imperia si sono distinte anche Francesca Pomeri e Carla Carrega, rispettivamente classe ’93 e ’95. Entrambe queste giocatrici si sono rese protagoniste di ottime prestazioni dimostrando di meritare ruoli importanti e mettendo in mostra l’ottimo lavoro a livello giovanile svolto dalla società ligure.

L‘Orizzonte Catania ha sfoderato diverse prove di altissimo livello nell’arco della competizione, e questo ha permesso anche al alcune giovani promesse di emergere in campo internazionale. Una di queste è Claudia Marletta, che ha messo a segno ben 9 gol. La squadra siciliana in questo momento sembra più orientata sullo sfruttamento di giocatrici più esperte e le giovani, spesso, non sono messe in risalto come le giocatrici con alle spalle qualche anno di competizioni ad alto livello. Nonostante questo, Marletta ha dimostrato di essere un’ottima atleta.

Poco  da segnalare per quel che riguarda l‘NGM Firenze per l’uscita europea e le giovai del team. A parte qualche gol di Laura Repetto e Gloria Giachi la squadra toscana non ha messo molto in vetrina. In ogni caso, il turno è stato passato abbastanza agevolmente. Da rivalutare anche in campionato.

Non è riuscito a strappare il pass per i quarti di finale il Rapallo Pallanuoto. Nonostante questo si segnalano le buone prestazioni di Bernadette Zerbone e Arianna Gragnolati. Purtroppo, la squadra vincitrice del campionato lo scorso anno è capitata in un girone di ferro e non è riuscita ad accedere al secondo turno della competizione.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version