Pattinaggio Artistico

Pattinaggio Artistico: due stelle del Sol Levante si ritirano

Pubblicato

il

Miki Ando, dopo la mancata convocazione olimpica a causa del settimo posto ai Campionati nazionali giapponesi, ha annunciato di volersi ritirarsi definitivamente. La ventiseienne, allieva di Walter Rizzo, dopo la vittoria ai Mondiali 2011, in cui aveva battuto tra le altre, Carolina Kostner e Yuna Kim, si era presa un periodo di pausa dalle gare e aveva dato alla luce una bambina lo scorso marzo. Grazie ad alcuni allenamenti durissimi era riuscita a rientrare e a prendere parte al Neberlhon Trophy e poi al Golden Spin di Zagabria, ma la concorrenza in Giappone è elevatissima, tanto che Ando è arrivata solo settima. Queste le parole rilasciate dalla pluricampionessa del mondo al Mainichi News:

“Mi avevano detto che per avere qualche possibilità di partecipare alle Olimpiadi, avrei dovuto vincere i Nazionali. Per me questa gara è importante come un Olimpiade o un Mondiale. Questa è stata la mia ultima competizione”

Miik Ando, nella sua carriera, ha vinto due titoli mondiali, un oro ai Four Continents e un argento alla finale di Grand Prix. Inoltre è stata quattro volte campionessa nazionale.

Un’altra star giapponese, Nobunari Oda, subito dopo il gala di questi Campionati nazionali, ha annunciato di volersi ritirare. Infatti il ventiseienne non potrà entrare a far parte della squadra olimpica di Sochi, dato che si è classificato quinto ai Campionati giapponesi. Inoltre ha rinunciato anche a partecipare ai Four Continents, gara per cui era stato designato: Oda intende far spazio ai giovani.  Il campione giapponese è anche padre di due bambini. Oltre al bronzo alla Finale di Grand Prix, qualche settimana fa, ha vinto un oro ai Four Continents, un titolo giapponese e due argenti e un bronzo alla Finale di Grand Prix.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

eleonora.baroni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version