Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico: Hanyu vince la sfida ad alta quota con Chan
È stato uno straordinario Yuzuru Hanyu quello sceso sul ghiaccio di Fukuoka, davanti al suo pubblico, per le finali del Grand Prix 2013-2014. Il nipponico, alla sua terza partecipazione a questa competizione, ha finalmente ottenuto la vittoria , dopo il secondo posto dello scorso anno ed il quarto di due anni fa. Già vincitore delle finali junior nel 2009-2010, Hanyu ha offerto un libero da 193,41 punti, nettamente il suo miglio punteggio, con 102,03 punti di tecnico e 92,38 di components. Il totale, per il 19enne nipponico, parla di 293,25 punti.
Nulla ha potuto il tre volte campione mondiale Patrick Chan, autore comunque di un ottimo libero da 192,61. Nella sfida a suon di quadrupli con Hanyu, il canadese è uscito sconfitto proprio nel tecnico (97,13), mentre ha dato ancora una volta una lezione a tutti nei components, dove ha ottenuto il miglior punteggio in assoluto (95,48). Con i suoi 290,08 punti di totale, però, il 23enne ha pagato ben tredici lunghezze di distacco nei confronti del vincitore, che gli sono valsi la prima sconfitta stagionale.
Bella prova anche per l’altro giapponese Nobunari Oda, che conferma il suo terzo posto con un libero da 175,02 punti. Il nipponico, che neanche doveva esserci a Fukuoka, ma che è subentrato all’ultimo per l’infortunio del connazionale Daisuke Takahashi, ha chiuso con un ragguardevole totale di 255,96 punti, candidandosi seriamente ad uno dei posti a disposizione del Giappone per i Giochi Olimpici.
Dopo un brutto corto, si è ripreso anche il terzo pattinatore del Sol Levante, Tatsuki Machida, che ha ottenuto 170,37 punti quest’oggi, rimontando dal sesto al quarto posto, con un totale di 236,03 punti. Liberato da ogni responsabilità dopo il disastro di ieri, Machida è tornato a far vedere quello di cui è capace, sopravanzando il russo Maksim Kovtun (233,24) ed il cinese Han Yan (232,55).
Nella serata giapponese, la coppia cinese formata da Xiaoyu Yu e Yang Jin si è aggiudicata la prova junior delle coppie.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com